Tecno-prodotti

Il Bancomat che ricicla i dispositivi tecnologici

Un'idea per aiutare l'ambiente e motivare i consumatori.

Un nuovo tipo di chiosco automatico, che ricicla i tuoi vecchi prodotti hi-tech: basta inserire l’mp3 player, il notebok o il cellulare che non usi più e la macchina te lo paga in contanti.

“L’idea di una piccola società americana, per salvare l’ambiente e incentivare i consumatori”

Borsa dell’usato – Che i prodotti ad alta tecnologia abbiano tempi di invecchiamento molto brevi è noto a tutti: il computer che hai comprato due anni fa oggi appare come un pezzo da museo. E per questo nel mondo esistono diversi negozi e attività commerciali che comprano i tuoi vecchi prodotti: per contribuire al riciclo e, in alcuni casi, offrendo una permuta o uno sconto al consumatore che intende rinnovare il proprio bagaglio tecnologico. I vecchi prodotti infatti finiscono parzialmente nel mercato dell’usato, che è in netta espansione, ma troppo spesso vanno ad intasare le discariche con materiali ben poco ecologici, come: plastica, residuri elettronici e metalli pesanti.

Riciclo a suon di contanti – La California è uno degli Stati Americani che ha maggiormente sposato la causa ecologica. L’idea dell’ecoATM è di una piccola startup di San Diego, che ha posizionato 15 di questi chioschi nell’area del sud della California e in alcuni shopping malls di San Diego. I chioschi in questione sono totalmente automatici e offrono ai consumatori la possibilità di contribuire a migliorare l’ambiente, in cambio di concreto denaro.

Riconoscimento del prodotto - Il funzionamento dell’ecoATM infatti prevede che, inserendo un vecchio mp3 player, un vissuto cellulare o un computer usato, il computer all’interno del piccolo chiosco ne riconosca modello e serie. Il passaggio successivo, sempre in automatico, è una valutazione, secondo gli attuali prezzi online. Ultimo momento dell’interazione col chiosco automatico è la ricezione del corrispettivo in denaro, che l’utente preleva direttamente dalla macchina come se fosse di fronte al Bancomat.

La gratificazione è immediata - Il consumatore riceve del denaro dopo una valutazione effettiva del prodotto e delle sue condizioni, che avviene attraverso le fotocamere e i sensori interni dell’ecoATM. L’offerta del chiosco è dunque allettante: denaro in cambio del vecchio prodotto hi-tech, con la consapevolezza di aver contribuito a migliorare l’ambiente. Infatti la società si occupa, una volta svuotato il macchinario, di riciclare i device tecnologici che contiene. In un anno di test la piccola società americana è riuscita a riciclare, pagandoli, ben 50.000 dispositivi.

Così iPad ha cambiato 5 aziende. Guarda la gallery!

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us