› Avengers Initiative
› Categoria:
› Prezzo:
10/09/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Marvel, dopo il successo planetario del film, ha deciso di portare i Vendicatori sui piccoli schermi di iPhone e iPad con il videogioco Avengers Initiative. Nel primo episodio, dovrai salvare il mondo vestendo i panni dell’incredibile Hulk.
Marvel, forte degli incassi record registrati nei cinema di tutto il mondo con la serie di film ispirati alle avventure dei Vendicatori, ha deciso di far felice il suo pubblico e pubblicare un bel videogame con i loro beniamini, sviluppato appositamente per gli schermi touchscreen dei dispositivi Apple. È nato, così, Avengers Initiative, un action RPG dalla grafica a dir poco accattivante in cui dovrai impersonare il gigante verde Hulk e salvare il nostro pianeta dalla distruzione.
La trama del gioco è semplice, ma al tempo stesso curata: alcuni dei più pericolosi detenuti del carcere speciale della S.H.I.E.L.D. - tra i quali Wendigo, Abominio e Skrull - sono riusciti misteriosamente a fuggire e stanno seminando il panico negli Stati Uniti; Nick Fury si mette, così, in contatto con te - cioè Hulk - per catturarli a uno a uno e indagare su chi e cosa si cela dietro a questa insidiosissima evasione.
La meccanica del gioco è simile a quella di Infinity Blade, uno dei titoli di maggior successo per iPhone dell’ultimo anno. Si tratta, infatti, di un gioco di ruolo estremamente semplificato, in cui il protagonista deve affrontare boss giganteschi, con combinazioni di colpi basate su un mix di movimenti precisi delle dita e di tempismo impeccabile. Gli scontri proseguono in questo modo finché non si esauriscono i punti vita di uno dei due combattenti, come nei migliori picchiaduro.
Ogni incontro vinto fa guadagnare punti esperienza, che a loro volta servono per crescere di livello. Il personaggio, per ogni livello guadagnato, acquisisce nuove abilità e affina quelle già in suo possesso. Bisogna inoltre raccogliere - durante le missioni alcune gemme colorate, che permettono di sbloccare altri contenuti speciali e, di tanto in tanto, ti regalano anche nuovi costumi da far indossare al tuo avatar.
All’interno del gioco, troviamo anche il link al nuovo sistema Marvel XP, un’apposita area in cui i giocatori possono caricare i rispettivi punteggi per confrontarsi online con gli altri e ricevere badge correlati ad alcuni obiettivi di gioco, che possono poi essere pubblicati sui social network e condivisi con altre applicazioni dedicate al franchise, come Avengers Alliance su Facebook.
Il gioco può essere scaricato direttamente dall’App Store - e anche da Google Play per i dispositivi Android - al prezzo di 5,49 euro. Si tratta di una cifra piuttosto importante, se confrontata con il costo medio delle altre applicazioni, ma ampiamente giustificata dalla qualità del titolo: Avengers Initiative è estremamente giocabile e, come abbiamo già detto, vanta uno dei motori grafici più belli mai visti nel settore videoludico mobile.
C’è, inoltre, un secondo dettaglio da non trascurare, che giustifica il prezzo elevato: quello che ti abbiamo appena descritto è il primo di una serie di quattro episodi, che avranno come protagonisti - nell’ordine - Hulk, Capitan America, Thor e Iron Man. Acquistando il primo, si guadagna il diritto a scaricare anche gli altri tre, sotto forma di aggiornamenti successivi. Ci sarà, quindi, materiale per giocare per giorni e giorni, se non per mesi e mesi, all’insegna dei supereroi Marvel. (sp)