Tecno-prodotti

I piccioni viaggiatori diventano virtuali

Per volare verso l’ignoto.

› Pigeons

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Parlare di piccioni viaggiatori nell’era post-computer può suonare alquanto anacronistico. Pigeons, in realtà, è un divertente social network per iPhone, che ci permette di riscoprire il fascino e il mistero delle comunicazioni a distanza.

Comunicare attraverso i piccioni viaggiatori aveva il suo fascino, bisogna riconoscerlo C'era da accudire il pennuto, preparare con cura il messaggio da affidargli e attendere con grande pazienza che il volatile compisse il suo viaggio, per poi tornare da noi con l’eventuale risposta. Il principio alla base di Pigeons è più o meno lo stesso: scrivi un messaggio, alleghi un’immagine e poi lo spedisci in giro per il mondo, senza sapere chi lo riceverà.

L’applicazione invia una notifica push ogni volta che si riceve un piccione virtuale e, così, l’utente può leggerlo prontamente, commentarlo e, perché no, decidere di stringere una nuova amicizia con il mittente. Ognuno può, inoltre, impostare un’immagine per il proprio profilo, che può essere importata in modo automatico da Facebook, e ha la possibilità di attivare la geolocalizzazione dei messaggi, in modo tale che chi li riceve possa sapere la loro provenienza. Grazie a questo tipo di informazioni, è possibile generare una mappa, che raccoglie tutti gli utenti con cui abbiamo comunicato.

Come in ogni app che si rispetti, non può mancare l’opzione per condividere i messaggi più belli sui social network più diffusi: Pigeons supporta, infatti, sia Facebook che Twitter e, sotto questo punto di vista, dimostra una certa attitudine “meta-social”, cioè si tratta di un social network che, attraverso la casualità, permette di conoscere nuove persone in altri social network.

Se vuoi provare l’applicazione, ti consigliamo di scaricarla quanto prima, perché in questi giorni è in offerta gratuita, mentre di norma costerebbe 0,79 euro. E chissà che non possa essere tu a ricevere il nostro prossimo piccione. (sp)

7 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us