Tecno-prodotti

I piccioni viaggiatori diventano virtuali

Per volare verso l’ignoto.

› Pigeons

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Parlare di piccioni viaggiatori nell’era post-computer può suonare alquanto anacronistico. Pigeons, in realtà, è un divertente social network per iPhone, che ci permette di riscoprire il fascino e il mistero delle comunicazioni a distanza.

Comunicare attraverso i piccioni viaggiatori aveva il suo fascino, bisogna riconoscerlo C'era da accudire il pennuto, preparare con cura il messaggio da affidargli e attendere con grande pazienza che il volatile compisse il suo viaggio, per poi tornare da noi con l’eventuale risposta. Il principio alla base di Pigeons è più o meno lo stesso: scrivi un messaggio, alleghi un’immagine e poi lo spedisci in giro per il mondo, senza sapere chi lo riceverà.

L’applicazione invia una notifica push ogni volta che si riceve un piccione virtuale e, così, l’utente può leggerlo prontamente, commentarlo e, perché no, decidere di stringere una nuova amicizia con il mittente. Ognuno può, inoltre, impostare un’immagine per il proprio profilo, che può essere importata in modo automatico da Facebook, e ha la possibilità di attivare la geolocalizzazione dei messaggi, in modo tale che chi li riceve possa sapere la loro provenienza. Grazie a questo tipo di informazioni, è possibile generare una mappa, che raccoglie tutti gli utenti con cui abbiamo comunicato.

Come in ogni app che si rispetti, non può mancare l’opzione per condividere i messaggi più belli sui social network più diffusi: Pigeons supporta, infatti, sia Facebook che Twitter e, sotto questo punto di vista, dimostra una certa attitudine “meta-social”, cioè si tratta di un social network che, attraverso la casualità, permette di conoscere nuove persone in altri social network.

Se vuoi provare l’applicazione, ti consigliamo di scaricarla quanto prima, perché in questi giorni è in offerta gratuita, mentre di norma costerebbe 0,79 euro. E chissà che non possa essere tu a ricevere il nostro prossimo piccione. (sp)

7 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us