Tecno-prodotti

I mitici Gormiti prendono vita in un'applicazione

Aiuta i Signori della Natura.

› Gormiti: Shards of Power

› Categoria:

› Prezzo:

13/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
I Gormiti, dopo il successo delle action figure e della serie animata, continuano a evolversi, per la gioia di grandi e piccini. E diventano un’applicazione compatibile con i più diffusi dispositivi Android: combatti anche tu al fianco dei Signori della Natura.

Per i pochi che non conoscessero ancora la serie, ricordiamo che i Gormiti sono nati da un’idea di Leandro Consumi e, distribuiti in Italia da Giochi Preziosi, hanno conquistato negli ultimi anni le simpatie di migliaia di bambini, grazie anche al cartone animato trasmesso su Italia 1. Il franchise, con il contributo della software house Konami, è già diventato un videogame per Nintendo Wii e DS nel 2010 e ora, a distanza di quasi 3 anni, si evolve ancora in Gormiti: Shards of Power, un'app multipiattaforma, disponibile sia per Android che per iOS.

Il videogame inizia con una bella animazione in CGI dove i nostri eroi, che vivono pacificamente sull’isola di Gorm, vengono attaccati da un malvagio generale di Magor che cerca di rubare loro tutte le Gorm Stone che possiedono. Da qui inizia una lotta senza quartiere e senza esclusione di colpi, che porterà i nostri amici a esplorare anche gli angoli più reconditi dell’isola, alla ricerca di alleati e segreti con cui combattere il temuto tiranno del Vulcano.

La meccanica del gioco prevede un’alternanza ben equilibrata tra cutscene, che ganno da filo conduttore per la trama principale, e scontri uno contro uno, che ricordano i più famosi picchiaduro. Il giocatore però, a differenza, però, dei vari Tekken e Street Fighter, non dovrà prodigarsi in frenetiche combinazioni di pulsanti e movimenti, ma bensì comporre linee di 6 elementi all’interno di una plancia ben definita, che cambia a ogni turno.

Per certi versi, questo sistema ricorda alcune fasi di quel Puzzle Craft di cui ti abbiamo parlato appena pochi giorni fa: più scudi selezionerai, più forte sarà la tua difesa. Se, invece, prevarranno i pugni, sarà il tuo attacco a essere più potente. Ogni colpo a segno sottrarrà un certo quantitativo di punti vita al tuo avversario che, a sua volta, controbatterà con un nuovo attacco. Il gioco va avanti così finché uno dei due combattenti non raggiungerà lo zero e verrà sconfitto.

Ogni Gormita ha un attacco speciale - che viene visualizzato in fondo alla cosiddetta matrice di battaglia - che gli permette di sferrare colpi particolarmente potenti e questo può essere ulteriormente rinforzato combinando le giuste Gorm Stone, a seconda della tribù d’appartenenza del personaggio.

Le sequenze a tua disposizione sono, quindi, molteplici: l’attacco devastante, quello bilanciato, quello elementale, quello speciale e la difesa impenetrabile, a seconda della strategia che decidi di adottare.

La parte più divertente del gioco - soprattutto per i più piccini - è, però, un’altra: l’app ha un’apposita sezione “Collezione” da cui scegliere un Gormita e, dopo aver azionato la fotocamera integrata nel dispositivo, fotografarlo dal vivo. In questo modo, dimostrando di fatto di possedere quel personaggio, guadagni oggetti e poteri che ti rendono ancora più forte e imbattibile.

A questo punto non ci resta che provare: ricorda soltanto che per scaricare Gormiti: Shards of Power serve una connessione WiFi, perché richiede il download di diverse centinaia di MB di dati. E non preoccuparti se ormai sei un po' “cresciutello”: quella scatola con i Gormiti che hai appoggiato in soffitta da qualche anno sta per tornarti estremamente utile. (sp)

13 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us