Tecno-prodotti

I maiali non hanno le ali, ma volano eccome

Rovio riprova con gli animali.

› Bad Piggies

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Dopo il mezzo passo falso del recente Amazing Alex, Rovio ci riprova e lancia Bad Piggies per Android e le altre piattaforme mobili. Riuscirà la software house finlandese nell’ardua impresa di bissare il successo storico di Angry Birds?

Angry Birds è stato scaricato oltre un miliardo di volte ed evidentemente è il gioco simbolo dell’era post-computer - e anche post-console -. Per i suoi creatori, questo titolo ha rappresentato un’autentica miniera d’oro: tra spin-off, merchandising e diritti d’autore, Rovio si è garantita entrate per l’ammontare di centinaia e centinaia di milioni di dollari. Talvolta si rende, però, necessario trovare nuovi stimoli per rilanciarsi e questo è ciò che ha cercato di fare l’azienda con l’esperimento Amazing Alex.

Nonostante la solita grafica accattivante e un gameplay tutto sommato efficace, il videogame non ha però riscosso il successo sperato e, così, i finlandesi hanno scelto di tornare sui loro passi e di cercare di spremere fino all’ultimo centesimo dal loro progetto più riuscito. È nato in questo modo Bad Piggies, un divertente titolo multipiattaforma che ribalta la prospettiva di Angry Birds e ci fa vestire i panni dei malvagi maialini verdi, che cercano di rubare le loro amate uova.

Il gioco è diviso in una serie di ambientazioni - 3 per ora - fatte a loro volta di tanti livelli - 60 in tutto - distribuiti in ordine crescente di difficoltà. Per farla breve, all’inizio di ogni livello avremo a nostra disposizione una gamma di moduli dalle diverse funzioni - esistono ben 33 oggetti, tra eliche, ruote, molle, palloncini e ombrelli - che potremo comporre a nostro piacimento, al fine di produrre un veicolo che dovrà condurre i “piggies” del titolo attraverso un persorso a ostacoli, raccogliendo quante più uova possibili.

Il sistema di gioco è un mix “letale” di The Incredible Machine, Amazing Alex e appunto Angry Birds, dove la fantasia regna sovrana, visto che ogni livello può essere risolto in un’infinità di modi diversi. E se proprio non ci riesci, potrai ricorrere all’acquisto del Maialino Meccanico, che ti suggerirà la combinazione migliore per superare il muro. La grafica e gli sfondi non saranno particolarmente originali, visto che sono gli stessi degli episodi precedenti della fortunata serie, eppure funzionano ancora a meraviglia.

A differenza, però, di Amazing Alex, viene recuperata quell’atmosfera un po’ surreale che ha contribuito al successo della saga degli “uccellini arrabbiati” e, soprattutto, viene garantita una buona longevità.

Ti ricordiamo che Bad Piggies è già disponibile su Google Play, App Store e Mac App Store e, a breve, approderà anche nei market ufficiali di Windows 8 e Windows Phone. Non escludiamo l’arrivo di un’ulteriore versione entro la fine dell’anno, sviluppata appositamente per le Smart TV Samsung.

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL GIOCO:

28 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us