› Bad Piggies
› Categoria:
› Prezzo:
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Dopo il mezzo passo falso del recente Amazing Alex, Rovio ci riprova e lancia Bad Piggies per Android e le altre piattaforme mobili. Riuscirà la software house finlandese nell’ardua impresa di bissare il successo storico di Angry Birds?
Angry Birds è stato scaricato oltre un miliardo di volte ed evidentemente è il gioco simbolo dell’era post-computer - e anche post-console -. Per i suoi creatori, questo titolo ha rappresentato un’autentica miniera d’oro: tra spin-off, merchandising e diritti d’autore, Rovio si è garantita entrate per l’ammontare di centinaia e centinaia di milioni di dollari. Talvolta si rende, però, necessario trovare nuovi stimoli per rilanciarsi e questo è ciò che ha cercato di fare l’azienda con l’esperimento Amazing Alex.
Nonostante la solita grafica accattivante e un gameplay tutto sommato efficace, il videogame non ha però riscosso il successo sperato e, così, i finlandesi hanno scelto di tornare sui loro passi e di cercare di spremere fino all’ultimo centesimo dal loro progetto più riuscito. È nato in questo modo Bad Piggies, un divertente titolo multipiattaforma che ribalta la prospettiva di Angry Birds e ci fa vestire i panni dei malvagi maialini verdi, che cercano di rubare le loro amate uova.
Il gioco è diviso in una serie di ambientazioni - 3 per ora - fatte a loro volta di tanti livelli - 60 in tutto - distribuiti in ordine crescente di difficoltà. Per farla breve, all’inizio di ogni livello avremo a nostra disposizione una gamma di moduli dalle diverse funzioni - esistono ben 33 oggetti, tra eliche, ruote, molle, palloncini e ombrelli - che potremo comporre a nostro piacimento, al fine di produrre un veicolo che dovrà condurre i “piggies” del titolo attraverso un persorso a ostacoli, raccogliendo quante più uova possibili.
Il sistema di gioco è un mix “letale” di The Incredible Machine, Amazing Alex e appunto Angry Birds, dove la fantasia regna sovrana, visto che ogni livello può essere risolto in un’infinità di modi diversi. E se proprio non ci riesci, potrai ricorrere all’acquisto del Maialino Meccanico, che ti suggerirà la combinazione migliore per superare il muro. La grafica e gli sfondi non saranno particolarmente originali, visto che sono gli stessi degli episodi precedenti della fortunata serie, eppure funzionano ancora a meraviglia.
A differenza, però, di Amazing Alex, viene recuperata quell’atmosfera un po’ surreale che ha contribuito al successo della saga degli “uccellini arrabbiati” e, soprattutto, viene garantita una buona longevità.
Ti ricordiamo che Bad Piggies è già disponibile su Google Play, App Store e Mac App Store e, a breve, approderà anche nei market ufficiali di Windows 8 e Windows Phone. Non escludiamo l’arrivo di un’ulteriore versione entro la fine dell’anno, sviluppata appositamente per le Smart TV Samsung.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL GIOCO: