I 5 migliori antivirus gratuiti per il 2011

Una guida ai migliori antivirus in circolazione.

ev208-046_201153
|

Scopri Kristina Svechinskaya: l'hacker più sexy del mondo

 

Non basta tenere gli occhi aperti per evitare di infettare il computer, serve anche un ottimo antivirus che ti supporti nella lotta quotidiana contro malware di ogni tipo e in arrivo da ogni dove. La buona notizia è che esistono ottimi strumenti anche a costo zero. Ecco i migliori in circolazione.

 

“AVG Antivirus Free Edition ti protegge anche dalle potenziali minacce in arrivo dai social network”

 

AVG Antivirus Free Edition 2011 - È da sempre uno dei migliori strumenti per difendersi dall’attacco di qualsiasi tipo di virus, ma anche per non cadere nei tranelli tesi ad arte da spyware e phishing. Quest’ultima versione gratuita e in italiano, rilasciata un paio di settimane fa, è ancora più veloce nell’analizzare il computer e lo fa in maniera più intelligente grazie alla tecnologia AVG Smart Scanning: sfrutta i “tempi morti” per effettuare la scansione in modo da non divorare risorse quando stai usando il computer e navigando in rete. Sempre, però, tenendo d’occhio le potenziali minacce in arrivo. E visto che i pericoli sono in agguato anche sui social network, AVG controlla automaticamente e in tempo reale, tutti i link scambiati su Facebook e MySpace, oltre a esaminare in real time anche le ricerche web per bloccare collegamenti truffaldini grazie alla funzione “LinkScanner”.

 

Avast! Free Antivirus 5.1 - Altro antivirus storico dotato anche di anti-spyware. Quest’ultima release, completamente in italiano, si presenta con un’interfaccia rinnovata, più semplice e intuitiva da usare, ma che lascia comunque ai più smanettoni grande spazio per personalizzare le numerose funzioni per combattere al meglio virus, worm, trojan, e malware di ogni tipo. La versione gratuita di Avast! offre una protezione attiva e in tempo reale contro le minacce in arrivo dal web, porta elettronica (con protocollo pop3), reti peer-to-peer e chat con la possibilità di attivare e disattivare i vari moduli in base alle proprie necessità. Migliorato anche il “motore euristico”, in grado di rilevare in anticipo forme di malware che potrebbero sfuggire alle normali “definizioni”. Avast! Free è gratuito per uso personale ma bisogna registrarlo entro 30 giorni dall'installazione.

 

Avira AntiVir Personal 10 - Altro protagonista indiscusso della lotta quotidiana contro virus, malware e co. che non costa nulla. Uno dei suoi punti di forza è un motore di scansione molto veloce, una protezione in tempo reale che lavora in background e una richiesta minima di risorse che lo rende ideale per computer non più giovanissimi. Tra i suoi punti di forza, la tecnologia AHeAD che identifica i malware sconosciuti dal loro profilo, la tecnologia AntiVirProActiv che riconosce i virus sconosciuti dal loro comportamento, e la riparazione automatica del PC: AntiVir, in pratica, non si limita semplicemente a eliminare un file ritenuto infetto ma provvede anche ad accertarsi che, dopo la rimozione di tutte le tracce collegate, il sistema risulti sempre avviabile.

 

Microsoft Security Essentials 2.0 - Suite completa di sicurezza firmata Microsoft che protegge il PC in tempo reale da virus, spyware e altri software dannosi. L’ultima release è ancora più veloce nell’analizzare dischi fissi e rimovibili e offre un ottimo sistema di aggiornamento. Oltre a un leggero restyling dell’interfaccia grafica in italiano, Microsoft ha introdotto anche una nuova funzione di analisi del traffico internet, una migliore integrazione con il firewall del sistema operativo Windows e la possibilità di scegliere la percentuale di CPU da riservare all’antivirus. Per fare il suo dovere, ovviamente, richiede la presenza di Windows “autentico” (Windows XP, Vista o Windows 7 sia a 32 che a 64 bit).

 

PC Tools AntiVirus Free 2011 - Meno conosciuto di AVG, Avast! e Avira e Microsoft Security Essentials, anche PC Tools AntiVirus Free 2011 è però un ottimo antivirus gratuito e in lingua italiana. L’interfaccia utente è intuitiva e semplice da configurare anche per gli utenti alle prime armi. La funzione IntelliGuard provvede a proteggere il computer in tempo reale da minacce in arrivo da reti e posta elettronica, mentre lo Smart Update fa in modo che gli aggiornamenti e le firme vengano installati automaticamente. È un antivirus estremamente leggero che consuma pochissime risorse.

 

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più...

 

- Hai mancato il regalo di S.Valentino? Prova il primo test online per scoprire il tecno-regalo giusto per "lui" e per "lei" e rimediare!

 

14 febbraio 2011