› FixYa
› Categoria:
› Prezzo:
24/10/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Per ogni problema che incontriamo c’è sempre qualcuno in grado di risolverlo: il vero "problema", semmai, è riuscire a trovare questa persona al momento giusto. FixYa per iPhone ti regala questa chance: giri un video con il tuo quesito e aspetti una risposta da chi conosce la soluzione.
Internet è innanzitutto un’immensa rete di conoscenze, condivise tra miliardi gli utenti. La scorsa settimana abbiamo parlato di artigianato e di segreti del mestiere recensendo l’app Craftsy, oggi invece vogliamo toccare un altro argomento, che riguarda sempre le competenze personali: quante volte ti sarà capitato di trovarti impreparato davanti a un problema e di dover chiedere aiuto a un tecnico per risolverlo, magari pagandolo anche profumatamente?
FixYa ti permette di diventare l’esperto di turno per altri utenti che, a loro volta, potranno offrirti il loro aiuto, il tutto senza chiedere nulla in cambio. Attenzione, non stiamo parlando di aiuti concreti - come in una banca del tempo, per intenderci - quanto piuttosto di “scambi di opinioni”, o meglio di “competenze”. Tu sai cose che altri non sanno e, a tua volta, potresti aver bisogno di informazioni che altri hanno e tu no.
L’applicazione è suddivisa in tre diverse sezioni: la prima è dedicata alle richieste d’aiuto in attesa di risposta, la seconda all’inserimento delle domande e la terza alla ricerca di quesiti che hanno già trovato una soluzione in passato. In tutti e tre i casi, le aree sono a loro volta suddivise in numerose sottosezioni, una per ogni dispositivo tecnologico presente nelle nostre case: si va dalla televisione al tagliaerba, dalla lavatrice alla console, dalla fotocamera alla motocicletta.
Quando devi inserire un nuovo "problema" che ti riguarda, non devi fare altro che girare un video - o, in alternativa, caricarne uno salvato precedentemente nella tua libreria - dove spieghi con parole e immagini le tue difficoltà. Aggiungi poi un titolo che riassuma bene l’intera questione, dopodiché la tua domanda verrà caricata e trasferita nell’apposita sezione, in attesa di una risposta.
Se ti senti particolarmente ferrati in un settore di competenza, puoi provare a leggere i quesiti posti da altri utenti in quella sezione. Se tra questi ne trovi uno a cui sei in grado di rispondere, carichi un altro video in cui mostri la soluzione, oppure la descrivi in modo esauriente a parole, come in un forum tradizionale.
A questo punto, domanda e risposta verranno nuovamente spostate nell’ultima sezione che è dedicata, perlopiù, alla consultazione.
In ogni area è ovviamente disponibile una barra di ricerca, per filtrare i quesiti in base ai contenuti che più ti interessano. Ogni risposta può, inoltre, essere votata: se si è rivelata utile, puoi alzare il tuo pollice e gli altri utenti lo sapranno, così le informazioni più interessanti diventeranno anche le più lette. Viceversa, se i contenuti sono errati o imprecisi, potrai giudicarli “inappropriati” e nessuno dopo di te li consulterà più.
In parole povere, alla base di FixYa, ci sono gli stessi principi di eBay: al posto degli oggetti e del denaro, però, trovi problematiche e competenze, mentre i PowerSeller di là diventano i “secchioni” di qua. Il bello è che l’applicazione è completamente gratuita - senza neppure una pubblicità - e le informazioni sono a disposizione di tutti liberamente. Peccato che, per ora, tutti i contenuti siano in lingua inglese e il numero complessivo degli utenti sia ancora piuttosto esiguo. Siamo certi però che, con il passare del tempo, il sistema migliorerà sensibilmente, quindi spargi la voce anche tu. (sp)