Tecno-prodotti

Hai mai pensato di diventare reporter?

Fai sapere ciò che succede.

› YouReporter

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Quante volte ti sarà capitato di assistere a un evento davvero memorabile e di desiderare di essere un giornalista affermato per poterlo raccontare a tutto il mondo. Ora con YouReporter per Android il tuo sogno diventa realtà. Tutti a caccia di scoop...

Per diventare giornalisti di successo, occorre tanto impegno, una lunga gavetta e un preciso iter formativo a cui non ci si può sottrarre. Per questo non è facile trovare lo spazio giusto per comunicare al mondo intero gli eventi a cui ci capita di assistere: sotto questo punto di vista, il web è di grande aiuto, prova ne è il proliferare di blog - più o meno significativi - che lo hanno contraddistinto negli ultimi anni. Eppure, anche in veste di blogger non è semplice imporsi all’attenzione del grande pubblico.

YouReporter è l’app che ti permette di pubblicare, sull’omonimo portale, i video e le foto che hai scattato con lo smartphone e che riguardano qualsiasi notizia che meriterebbe spazio nella cronaca locale. Il suo funzionamento è molto semplice: crei e carichi il file multimediale - che viene anche trasformato automaticamente in copertina - poi scegli un titolo e scrivi una breve didascalia, che riassuma il contenuto ai potenziali spettatori. Alla fine, il programma aggiungerà data, ora e luogo di pubblicazione e la sistemerà sulla homepage di youreporter.it.

Ogni notizia pubblicata in questo modo verrà firmata con il tuo nickname e potrà essere condivisa attraverso i social network Facebook e Twitter. Le sole avvertenze che dovrai seguire per non incappare in eventuali problemi di caricamento riguardano le dimensioni dei file: le fotografie non devono superare i 2 Megapixel, mentre i video possono avere una risoluzione di 640 x 480 oppure di 720 x 480 pixel e devono essere girati impugnando il telefonino in posizione orizzontale.

L’applicazione, che è disponibile anche per iOS e Bada, ha già un numero cospicuo di utenti e ovviamente non mancano neppure i contenuti superflui, perché non c’è un vero filtro redazionale. Ciò nonostante, YouReporter rappresenta una nuova forma di informazione, dinamica e verace, che si è già dimostrata utile in diverse occasioni: per esempio, subito dopo il terremoto che ha sconvolto l’Emilia Romagna nel mese di maggio, si è rivelata di grande aiuto non solo per i veri giornalisti, ma anche per i soccorritori. (sp)

2 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us