Tecno-prodotti

Google Tv: un fallimento (per ora)

Non è stato un successo, ma Google e Logitech non demordono.

La Google TV è una scommessa importante per il colosso di Mountain View e i suoi partner, Logitech in testa. Il tentativo di colmare il divario tra il mondo web e la tv non è ancora riuscito, ma Google e soci non demordono.

“Mountain View punta ad abbassare i prezzi dei decoder e degli accessori della Google TV”

Scommessa TV - La Google TV, annunciata a maggio dell’anno scorso al motto di “uniamo due esperienze (web e TV). Il progetto è inciampato in numerosi problemi, primo tra tutti quello della pirateria che ha raffreddato gli entusiasmi delle principali reti televisive statunitensi tra cui la ABC di Disney, la CBS, la NBC e la Fox. Adesso i grattacapi sono di tipo finanziario come il calo di fatturato di alcuni partner come Logitech che non è riuscita ad attirare le attenzioni sul Revue, decoder per la Google TV.

Utili in calo - Logitech ha infatti appena comunicato i dati relativi al quarto trimestre fiscale del 2011 e i risultati non sono entusiasmanti. Sebbene le vendite complessive siano aumentate del 4% passando da 525 milioni a 548 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l'utile operativo ha fatto segnare un calo dell’89% precipitando dai 27,7 milioni di dollari del 4° trimestre del 2010 agli attuali 3,6 milioni di dollari. Stesso discorso per l'utile netto che scende a 3 milioni di dollari contro i 24 milioni di dollari fatti registrare in precedenza.

Giù i prezzi - Mountain View però non si arrende e promette novità in occasione della Google I/O conference in programma il prossimo maggio. Google chiederà alla comunità di sviluppatori Android di creare applicazioni per il grande schermo, soprattutto giochi, e in secondo luogo chiederà ai partner di abbassare ulteriormente i prezzi per far decollare la sua TV. La Apple TV costa 100 dollari, la Box Boxee 190 dollari su Amazon, e la Roku solo 59 dollari su Best Buy. The Logitech Revue, il decoder della Google TV, costa a listino 299 dollari e 230 dollari su Amazon USA. È vero che si tratta di un prodotto diversi, sostiene Mountain View, ma gli utenti sono comunque tentati dai prezzi più bassi. (pp)Silvia Ponzio

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us