Al Moscone Center di San Francisco è tutto pronto per l’inizio del Google I/0, la tradizionale conferenza riservata agli sviluppatori del colosso di Mountain View. Dal 15 al 17 maggio è previsto un programma ricco di sessioni e conferenze che potrebbero portare a novità importanti nei servizi e prodotti di Big G.
L'edizione dell’anno scorso aveva puntato l’accento su una serie di prodotti. Google quest’anno sembra, invece, privilegiare la programmazione a scapito dei prodotti che comunque non mancheranno all'appello.
[Tutte le novità del Google I/O 2012]
I Google Glass torneranno sul palcoscenico del Moscone Center e sarà l’occasione per scoprire se hanno fatto breccia nel cuore degli sviluppatori. Google presenterà, con tutta probabilità, nuove applicazione come, per esempio, la funzione di riconoscimento facciale e la possibilità di scattare delle foto. Lo scopriremo nelle sezioni dedicate agli occhiali a realtà aumentata del colosso del web fissate per domani 16 maggio.
# Sergey Brin in metro a NY con i Google Glasses
# Project Glass ha inventato un nuovo mercato
# Apple indecisa. Meglio iWatch, iTV o entrambi?
Una delle indiscrezioni più gettonate è l’introduzione ufficiale dell’Android Game Center - una piattaforma standard in grado di funzionare su tutti i dispositivi con sistema Google (smartphone, tablet e il progetto Project Shield di Nvidia) - che permetterà agli utenti di sfidarsi in modalità multiplayer. È una funzione che arriva in ritardo rispetto al Game Center già presente da tempo su iOS ma, come si dice, meglio tardi che mai. E potrebbe anche essere una soluzione per coinvolgere la console del Nexus Q da collegare alla TV che, fino a oggi, è rimasta chiusa in un cassetto in attesa di tempi migliori. Saranno arrivati?
Negli utili tempi si è anche vociferato sull'arrivo di Android 5.0 Key Lime Pie, ma da qualche giorno i “bookmaker” del web puntano invece molto di più su un aggiornamento di Android 4.3 Jelly Bean per il sistema operativo mobile Google.
Sembra, invece, più probabile - visto il successo del tablet Nexus 7 - la presentazione di un Nexus 8 (con processore più veloce e schermo ad alta risoluzione) in diretta concorrenza con l’iPad mini di Apple.
C’è anche l’incognita del modello X phone, il primo smartphone nato dalla collaborazione tra Google e Motorola di cui si parla da tempo. Staremo a vedere…
Addio torre di Babele
Altra indiscrezione che va per la maggiore è il lancio della piattaforma Babel che riunirebbe sotto lo stesso “cappello” tutti i servizi Google da Drive a Gmail passando per Google+.
Sarà per questo motivo che Google negli ultimi tempi ha mandato prematuramente in pensione prodotti a cui eravamo tanto affezionati come Google Reader?
Così sembra, almeno dal punto di vista del design. La “soffiata” diffusa dall’International Business Times che riferisce che il servizio cartografico di Google potrebbe occupare l’intero schermo mandando in pensione la barra laterale posizionata sulla sinistra e aumentare l’integrazione delle informazioni.