Google è una fonte inesauribile di sorprese. La prossima? Un paio di occhiali a realtà aumentata come quelli indossati dal bionico Arnold Schwarzenegger nel celebre film. Più o meno è la stessa cosa, ma con dentro i servizi del colosso del web.
“L’intero mondo dei servizi Google proiettato direttamente sui tuoi occhi”
Solo per i tuoi occhi - Google, secondo le alcune indiscrezioni, starebbe lavorando a un dispositivo a realtà aumentata HUD - Heads Up Display - che potrebbe rivoluzionarci la vita. Si tratta di un paio di occhiali da sole con lenti che mostrano immagini o informazioni in sovrimpressione. Un po’ come nella famosa scena di Terminator 2 quando Arnold Schwarzenegger entra completamente nudo nel bar dei motociclisti e scansiona tutti i presenti, per poi farsi consegnare i vestiti da uno dei malcapitati clienti. Gli occhiali di Google, Fiction a parte, dovrebbero includere una videocamera integrata per inquadrare la scena e una connessione Internet WiFi per raccogliere dati e proiettarli a beneficio dell’utente.
Gossip o realtà? - Mountain View non conferma le indiscrezioni, ma il sito 9to5Google sarebbe venuto in possesso persino dei dettagli tecnici. A far funzionare gli occhiali sarebbe l’hardware di uno smartphone di qualche generazione fa: 9To5Google ipotizza un processore ARM A8 da 1GHz ARM con 256MB di memoria RAM e 8GB di storage. Quello che è certo, invece, è che tipo di informazioni proiettate dagli innovativi occhiali: Tutte quelle raccolte da Google, ovviamente!
Che plus! -Gli occhiali a realtà aumentata, in pratica, offrirebbero le informazioni geografiche di Google Maps, i suggerimenti dei negozi di Google Shopping, o le recensioni dei libri offerte da Google Books. E si tratta solo di esempio della miriade di servizi di realtà aumentata gentilmente offerti dal colosso del web. Non solo, perché le possibilità più entusiasmanti - o inquietanti, a secondo dei giudizi - potrebbero arrivare da un’integrazione con Google Plus. Ti ricordi del riconoscimento facciale del social Mountain View? Lo vedi quello in fondo alla strada? Sei nelle sue cerchie! (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?