Tecno-prodotti

Google dà lezioni gratuite di ricerca web avanzata

Non si smette mai di imparare...

di
Il corso "Power Searching with Google", completamente gratuito, inizia il 10 luglio con sessioni interattive da 50 minuti ciascuna. Al termine verrà rilasciato un attestato.

"Scopri quante cose puoi cercare, e come, su Google"

Google in cattedra -

attività quotidiana per milioni di persone

Power Searching - Il corso si chiama "Power Searching with Google", è in inglese e naturalmente online, e inizia il 10 luglio. Per partecipare bisogna registrarsi, in modo che Google possa organizzare classi non troppo affollate. Per fortuna è gratuito e aperto a tutti e consiste in una serie di lezioni interattive da circa 50 minuti l'una, al termine delle quali verrà rilasciato un certificato stampabile da appendere a fianco del proprio monitor. O, magari, da allegare al proprio curriculum...

A chi serve? - Molti di voi staranno pensando: questo corso non mi serve. In realtà la maggior parte di noi esegue ricerche molto basilari e usa Google Search proprio al minimo. Aggiungendo alle nostre stringhe di ricerca alcuni "operatori" speciali, infatti, si può filtrare in modo preciso il web arrivando a trovare pagine che, altrimenti, sarebbero rimaste confinate alla decima pagina dei risultati. Giusto per fare qualche esempio: sapevate che con Google si possono cercare - direttamente dalla casella di ricerca - le previsioni meteo per una specifica città? O cercare un libro o un film? O che si possono cercare tutti gli articoli scritti da un autore? Se non lo sapevate, correte a registrarvi alla scuola di Google. (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

21 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us