di Peppe Croce
Il corso "Power Searching with Google", completamente gratuito, inizia il 10 luglio con sessioni interattive da 50 minuti ciascuna. Al termine verrà rilasciato un attestato.
"Scopri quante cose puoi cercare, e come, su Google"
Google in cattedra -
attività quotidiana per milioni di persone
Power Searching - Il corso si chiama "Power Searching with Google", è in inglese e naturalmente online, e inizia il 10 luglio. Per partecipare bisogna registrarsi, in modo che Google possa organizzare classi non troppo affollate. Per fortuna è gratuito e aperto a tutti e consiste in una serie di lezioni interattive da circa 50 minuti l'una, al termine delle quali verrà rilasciato un certificato stampabile da appendere a fianco del proprio monitor. O, magari, da allegare al proprio curriculum...
A chi serve? - Molti di voi staranno pensando: questo corso non mi serve. In realtà la maggior parte di noi esegue ricerche molto basilari e usa Google Search proprio al minimo. Aggiungendo alle nostre stringhe di ricerca alcuni "operatori" speciali, infatti, si può filtrare in modo preciso il web arrivando a trovare pagine che, altrimenti, sarebbero rimaste confinate alla decima pagina dei risultati. Giusto per fare qualche esempio: sapevate che con Google si possono cercare - direttamente dalla casella di ricerca - le previsioni meteo per una specifica città? O cercare un libro o un film? O che si possono cercare tutti gli articoli scritti da un autore? Se non lo sapevate, correte a registrarvi alla scuola di Google. (sp)