Tecno-prodotti

Google Chrome supera Internet Explorer

Ma non tutti sono d’accordo.

di
Zitto zitto, lemme lemme, Google Chrome ha superato anche Internet Explorer e diventa il browser più utilizzato al mondo. Non tutti, però, sono d’accordo e c’è chi, dati alla mano, considera Microsoft ancora al primo posto.

"È la prima volta che Chrome supera Internet Explorer per una settimana di fila"
Chrome mette la freccia - Secondo il sito irlandese StatCounter, specializzato nel rilevamento dei dati generati da browser e sistemi operativi differenti, nella settimana compresa tra il 14 e il 20 maggio - cioè quella che si è appena conclusa - il 32,8% degli internauti ha utilizzato Chrome, mentre solo - si fa per dire - il 31,9% ha continuato a preferirgli Internet Explorer. In verità, non è la prima volta che questo accade: già in passato Google ha sorpassato Microsoft nella guerra dei browser, ma non è mai riuscita a conservare la leadership per così tanti giorni di seguito.

Il futuro gli sorride - Per dovere di cronaca, ti ricordiamo che al terzo posto si conferma Firefox con il 25,5%, mentre a seguire troviamo Safari e Opera, rispettivamente con il 7,1% e l’1,7% di share. Nell’ultimo mese, dunque, la battaglia si è fatta davvero serrata, con una forbice tra i due contendenti che non è mai andata oltre il mezzo punto percentuale. Certo è che ora l’andamento del mercato sembra sorridere a Google, poiché dagli inizi di aprile ha recuperato quasi il 3% sul suo rivale più agguerrito e nei prossimi mesi potrebbe consolidare la sua posizione.

Opinioni divergenti - Il ritmo di sviluppo del browser made in Mountain View ha giocato sicuramente un ruolo determinante in questo successo: negli ultimi due anni, Google ha rilasciato ben 14 versioni diverse - senza contare gli aggiornamenti minori - e questo ha contribuito ad accrescere la fama di Chrome, considerato ormai da tutti un software stabile, performante e affidabile. Non tutti, però, concordano su questi dati: secondo il sito Net Applications, Internet Explorer è ancora saldamente al comando con il 54,1% del mercato, seguito da Firefox con il 20,2%. Il portale americano colloca Chrome solo al terzo posto, con uno share del 18,9%.

Parametri diversi, conclusioni diverse - Parafrasando un vecchio adagio, “paese che vai, numeri che trovi”, perché i dati proposti dai due siti divergono e non di poco: ma chi sta mentendo? Come spesso accade, la verità sta probabilmente nel mezzo, perché StatCounter e Net Applications usano parametri di valutazione differenti. Il primo, infatti, guarda solo il numero di richieste di pagine web generate da ciascun browser, mentre il secondo pondera i dati in base alle nazioni di provenienza e al funzionamento dell'applicativo.

A ognuno il suo - Google Chrome, in effetti, velocizza l’esperienza offerta ai suoi utenti pre-renderizzando un gran numero di pagine e, in questo modo, genera un gran quantitativo di accessi, che non sempre vengono sfruttati. Internet Explorer, dal canto suo, è il software per navigare più utilizzato in Cina, la nazione più popolosa del mondo. Ovviamente, Microsoft riporta i dati pubblicati da Net Applications, mentre Google appoggia solo StatCounter e, così, ognuna tira l’acqua al suo mulino.

Non solo Chrome - Per par condicio, continuiamo a preferire Firefox, anche se dobbiamo ammettere che la nuova funzione di Chrome 19 - che consente di sincronizzare le schede aperte su più dispositivi, anche mobili - ci alletta parecchio: chissà che a breve non ci convertiremo anche noi. (sp)

22 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us