Tecno-prodotti

Google Android sta per conquistare la tua cucina

Google si espande nel settore degli elettrodomestici.

di
Google guarda oltre. Gli altri si azzuffano per guadagnarsi un posto al sole nel mercato di smartphone e tablet? Bene, Android è già passato alla conquista dei tuoi elettrodomestici. E il mercato è molto promettente.

"Sarà anche un modo per ottenere informazioni utili sugli utenti"
Un futuro prossimo - La novità è che Android sarà il primo sistema operativo a collegare tutti quei dispositivi, e non ci riferiamo ai “soliti noti” che si collegano in rete e che lo faranno molto presto. Cuoci-riso, frigoriferi, lavatrici e forni avranno piccoli schermi da usare sia per farli funzionare, ma anche per organizzare le tue giornate. Consultare ricette, o preriscaldare il forno quando non sei in cucina, sarà un gioco da ragazzi. Un’altra idea? Farti dire dalla tua lavatrice quando ha finito il lavaggio, via WiFi, sullo schermo della TV. Ogni azienda potrà poi personalizzare i suoi prodotti per renderli ancora più user-friendly.

Previsioni rosee - Le possibili applicazioni di Android nel settore della domotica sono enormi e Google non ha intenzione di lasciarsi scappare l’affare. Android, al momento, sarà installato su alcuni prodotti di LG (un forno e un frigorifero), Panasonic (un cuoci-riso e un forno) e Samsung (una fotocamera). Il mercato di questi prodotti è ovviamente in grande ascesa: l’International Data Corporation ha valutato un giro d’affari 2 miliardi di dollari entro il 2015. Sicuramente è una prospettiva molto allettante. (sp)

GUARDA I PRIMI ELETTRODOMESTICI CON ANDROID A BORDO

13 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us