Tecno-prodotti

Google Android sta per conquistare la tua cucina

Google si espande nel settore degli elettrodomestici.

di
Google guarda oltre. Gli altri si azzuffano per guadagnarsi un posto al sole nel mercato di smartphone e tablet? Bene, Android è già passato alla conquista dei tuoi elettrodomestici. E il mercato è molto promettente.

"Sarà anche un modo per ottenere informazioni utili sugli utenti"
Un futuro prossimo - La novità è che Android sarà il primo sistema operativo a collegare tutti quei dispositivi, e non ci riferiamo ai “soliti noti” che si collegano in rete e che lo faranno molto presto. Cuoci-riso, frigoriferi, lavatrici e forni avranno piccoli schermi da usare sia per farli funzionare, ma anche per organizzare le tue giornate. Consultare ricette, o preriscaldare il forno quando non sei in cucina, sarà un gioco da ragazzi. Un’altra idea? Farti dire dalla tua lavatrice quando ha finito il lavaggio, via WiFi, sullo schermo della TV. Ogni azienda potrà poi personalizzare i suoi prodotti per renderli ancora più user-friendly.

Previsioni rosee - Le possibili applicazioni di Android nel settore della domotica sono enormi e Google non ha intenzione di lasciarsi scappare l’affare. Android, al momento, sarà installato su alcuni prodotti di LG (un forno e un frigorifero), Panasonic (un cuoci-riso e un forno) e Samsung (una fotocamera). Il mercato di questi prodotti è ovviamente in grande ascesa: l’International Data Corporation ha valutato un giro d’affari 2 miliardi di dollari entro il 2015. Sicuramente è una prospettiva molto allettante. (sp)

GUARDA I PRIMI ELETTRODOMESTICI CON ANDROID A BORDO

13 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us