di Luigi Teodonio
Google mette a segno l’ennesimo colpo e porta a casa la tedesca Nik Software che, da oltre 16 anni, sviluppa programmi e plugin per il foto editing. Ora BigG ha tutte le carte in regola per sfidare Facebook anche nel campo delle social foto, a dispetto di Instagram.
"Vogliamo che i nostri utenti amino le proprie foto
e Nik Software ci aiuterà con tutta la sua esperienza"
New entry
vedi Apple vs. Samsung
l’acquisto di Instagram
Nik Software
Programmi&plugin - Ai molti, probabilmente, questo nome dirà poco o nulla. Agli appassionati di fotografia digitale, però, si illumineranno gli occhi non appena leggeranno questo nome. La tedesca Nik Sifwtare, infatti, è attiva nel settore del fotoediting da circa 16 anni ed è stata in grado di “sfornare” programmi e plugin di grande successo come Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Dfine e Viveza. Ma, soprattutto, negli ultimi anni Nik Software era balzata agli onori delle cronache tecnologiche per aver sviluppato l’app Snapseed con tutti gli strumenti necessari per trasformare ogni foto scattata con il proprio smartphone in un piccolo-grande capolavoro. In poche parole, l'alter-ego di Instagram.
L’annuncio - L’acquisto, completato per una cifra rimasta segreta, è stato annunciato da Vic Gundotra, vicepresidente senior del settore engineering, attraverso il suo account Google+. «Sono eccitato nell’annunciare che oggi Nik Software entra a far parte della nostra famiglia. Vogliamo aiutare i nostri utenti» - si legge nel post - «a creare foto che possano amare e, per noi, nessuno come Nik Software è capace di fare tutto questo». Snapseed, acquistabile nell’App Store al prezzo di 4.99 dollari, si è aggiudicata il premio come App dell’anno per iPad per la sua interfaccia di fotoediting multitouch ed è stata scaricata da ben 9 milioni di utenti nel suo primo anno di “vita”. (sp)