Tecno-prodotti

Gli ultimi gadget per la tua bici

Ecco i nuovi gadget tecnologici per la bici.

La bicicletta, pur essendo un mezzo prettamente muscolare, si ritaglia spempre più spazi tecnologici. Sia in tema di materiali, impiegati nella costruzione dei telai e degli accessori (come i lettori di Jack scopriranno nel prossimo numero) che di gadget hi-tech da montare sul manubrio.

“Il wireless monta in sella, con prodotti dedicati sia ai professionisti che ai ciclista della domenica.”

Computer Wireless –CycleOps è una rinomata serie di computer per l’allenamento in bicicletta. Grazie a uno speciale sensore, inserito direttamente nel mozzo della ruota, i computer per manubrio del produttore americano, riescono a registrare vari dati: dalla velocità di falcata, alla cadenza del passo, passando per accellerazione e ritmo cardiaco del ciclista (attraverso la fascia toracica).

Novità di primavera – L’ultima novità proposta è il Joule 2.0: un nuovo ciclocomputer wireless che si attacca alla bicicletta e illustra i dati delle prestazioni ciclistiche in tempo reale. I dati vengono registrati sul supporto e, con l’ausilio di un software, possono essere analizzati al computer una volta tornati a casa. La novità, dunque, è nella visualizzazione dei dati sullo schermo che è anche personalizzabile e permette una lettura easy dei diversi valori registrati dall’apparecchio (fino a 18 tipologie di dati, contemporaneamente). Il grande schermo è il punto di forza anche del maggior concorrente: l’Edge 500 di Garmin, che però offre anche la registrazione dei dati GPS, così da poter registrare un percorso e migliorare la prestazione, correndo contro se stessi. Il nuovo Joule 2.0 in Italia è importato da Charlie srl e viene venduto da questa primavera a 399 euro in versione base (gadget + sotware) e 449 euro nella versione che include la fascia toracica.

Non solo per correre – Il wireless strizza l’occhio non solo agli atleti professionisti, ma anche ai ciclisti delle domenica: la nuova cassa stereo CyFi Wireless Sports Speaker senza fili, ha un sensore per iPhone e iPod ed è in grado di sincronizzarsi ad altre 3 casse gemelle. Un ottimo sistema per aggiungere del sound hi-tech anche alle pedalate in compagnia.

3 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us