› Score-Pad
› Categoria:
› Prezzo:
12/11/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Fogli e fogliettini volanti addio: adesso quando giochi a carte con gli amici, sfrutta le potenzialità del tuo iPhone tuttofare. Score-Pad ti permette di segnare i punti direttamente sul display del melafonino e di memorizzare facilmente i risultati.
Quante volte capita di trascorrere una serata a casa di amici, soprattutto adesso che è arrivata la brutta stagione e, tra una chiacchiera e l’altra, salta fuori un mazzo di carte - o un qualsiasi gioco da tavolo - e si comincia a giocare. Al termine della prima partita, vi accorgete che manca sempre qualcosa: dove sono carta e penna? A questo punto, inizia un’interminabile caccia al tesoro, che spesso vi costringe a ripiegare su tovaglioli, fazzoletti e matite da muratore.
Questo accade perché non siamo più abituati a portare con noi gli strumenti per la scrittura, mentre nelle nostre tasche non può mai mancare il nostro fido smartphone. Per questo motivo, è nata un’applicazione come Score-Pad, un vero e proprio taccuino virtuale su cui segnare i punteggi di tutti i giocatori che prendono parte alle partite, non importa quale sia il gioco.
Score-Pad non è l’unica app di questa tipologia, ma si fa notare rispetto alla concorrenza per un paio di buoni motivi: innanzitutto, ha un’interfaccia molto ben curata ed è già stata ottimizzata per il display del nuovo iPhone 5; in secondo luogo, l’utilizzo e l’inserimento di nuove voci è estremamente semplice e immediato, pertanto chiunque può utilizzarla, a patto di conoscere qualche rudimento della lingua inglese.
L’app non richiede alcuna configurazione e ti mostra all'avvio una pagina divisa in due colonne, con i nomi dei giocatori predefiniti. Se vuoi aggiungere - o rimuovere - altri partecipanti, basta premere i relativi pulsanti al centro della barra in fondo allo schermo. Vuoi cambiare nome a un giocatore? Facile, è sufficiente toccare l’etichetta sopra alla relativa colonna e scrivere ciò che ti va.
Score-Pad è in grado di gestire complessivamente fino a 8 giocatori diversi e di memorizzare fino a 50 punteggi per ognuno, eseguendone la somma in modo automatico. La partita si è conclusa con un risultato eclatante e vuoi conservarne il ricordo? Allora salvala, premendo l’apposito pulsante “Save” in basso a destra, per poterla mostrare con orgoglio agli amici.
Mancano, invece, la possibilità di condividere i risultati delle sfide via Internet, magari supportando i più diffusi social network Facebook e Twitter, e di salvare le vecchie partite nel cloud: visto che siamo ancora alla prima versione dell’applicazione, confidiamo che queste funzioni vengano implementate nei futuri aggiornamenti.
In ogni caso, se il gioco è la tua passione, fidati che non riuscirai più a far a meno di Score-Pad. (sp)