Tecno-prodotti

Giocare è più accessibile

Come funziona il nuovo controller per giocatori con disabilità sviluppato da PlayStation.

La letteratura scientifica ha ormai dimostrato i diversi benefici che in molti casi i videogiochi hanno per le persone con disabilità, fisica o cognitiva. Tuttavia, un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha evidenziato come l'81% dei giocatori con disabilità si trovi in difficoltà con il proprio gioco preferito, a causa di funzionalità inaccessibili o altro, e che come risultato il 39% di essi è costretto a smettere di giocarvi. Serve quindi una maggiore attenzione all'inclusione nei dispositivi per il gioco. Un esempio in questa direzione è PlayStation Access, il nuovo controller per PlayStation 5 di Sony disponibile da qualche giorno sul mercato. Ha pulsanti molto grandi e diverse opzioni di personalizzazione che consentono di interscambiare i controlli a seconda delle proprie esigenze.

 

Comandi personalizzabili. PlayStation Access è di fatto un kit articolato, con 19 cappucci per i tasti e 3 per le levette che hanno forme differenti e che permettono di adattare l'esperienza di gioco, per esempio per chi ha un controllo motorio limitato. Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la community che si occupa di accessibilità ai videogame di utenti con disabilità, mira a risolvere in particolare tre problematiche: utilizzare il controller per lunghi periodi di tempo, premere con precisione piccoli gruppi di pulsanti e grilletti, posizionare le dita in modo ottimale. Il controller è piatto e si può appoggiare (o fissare) a un tavolo, e il software consente di programmare i tasti in modo da variare, per esempio, la pressione necessaria per attivarli. Anche la confezione è "accessibile": può essere aperta con una sola mano con il minimo sforzo.

12 dicembre 2023 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us