Nonostante l'ingresso nel mercato di Google e Nokia (che negli anni ha inglobato Gate5, Navteq, e, proprio da pochi giorni, Metacarta) abbia reso la concorrenza sempre più intensa ed agguerrita nel campo dei navigatori satellitari, Garmin punta a conquistare i vertici della categoria lanciando la nuova serie Nüvi 3700.
Nascono, così, i navigatori più belli (sono stati insigniti del Red Dot Design Award 2010) e sottili (meno di 1 cm di spessore!) del mondo, con display touchscreen capacitivo WVGA da 4,3 pollici, che tanto ricorda quello dell'iPhone: possiamo infatti zoomare all'interno delle mappe "pizzicando" semplicemente lo schermo e, grazie all'accelerometro integrato, orientarlo in modo più pratico e leggibile per la navigazione pedonale. Ed a proposito in questi dispositivi debutta l'innovativa visuale 3D con le rappresentazioni dei principali edifici cittadini e, grazie alla funzione CityXplorer, integra informazioni accurate sui mezzi di trasporto pubblico.
Altrettanto innovative sono la funzione myTrends, che consente al satellitare di apprendere le nostre abitudini nelle pianificazioni e negli orari, trafficTrends, che considera il traffico medio che percorre le strade, ed ecoRoute, che aiuta il pilota a consumare meno carburante durante il tragitto. Aumenta inoltre la copertura delle indicazioni di limite di velocità e per tutti rimane la possibilità di cambiare la voce guida pre-caricata con la propria, attraverso il software Voice Studio.