Galaxy Tab contro iPad? La sfida riprende a colpi di novità. Dopo il lancio della seconda generazione della tavoletta di Apple, Samsung raccoglie le forze e rilancia con un nuovo modello del suo tablet galattico. Scopriamo le differenze.
“Il nuovo Samsung Galaxy Tab 10.1 è più sottile e leggero dell’iPad 2”
Più sottile - Il Galaxy Tab da 10.1 pollici, all’indomani della presentazione, è stato salutato come uno dei migliori antagonisti dell’iPad di Apple. L’arrivo dell’iPad 2, però, ha riportato decisamente in vantaggio Apple e Samsung è subito corsa ai ripari. La nuova versione del Galaxy Tab da 10.1 pollici è infatti più sottile del modello presentato al recente Mobile World Congress di Barcellona, e addirittura della tavoletta di Apple: 8,6 mm contro gli 8,8 mm dell’iPad 2. Ed è anche più leggero pur avendo uno schermo più ampio da 10.1 pollici (595 contro i 601 grammi dell’iPad 2).
Scatto superiore - Samsung vince anche sul versante doppia fotocamera da 3 e da 2 MPixel rispettivamente frontale e posteriore (contro l’accoppiata 1 MP e Vga dell’iPad 2). Completano il quadro delle caratteristiche tecniche il processore dual core Tegra 2 da 1Ghz, tre configurazioni di memoria (16, 32 e 64 GB) e sistema operativo Android 3.0 Honeycomb. La connettività prevede sia il Wi-Fi che il modulo 4G HSPA+.
Fattore prezzo - Se design, stile e prestazioni sono un elemento importantissimo, lo è anche il prezzo. L’altra sorpresa del Galaxy Tab da 10.1 pollici è infatti proprio il costo: 499 dollari per la versione Wi-Fi da 16GB e 599 dollari per quella da 32GB. Samsung non ha ancora svelato il prezzo del modello top di gamma da 64GB, ma l’arrivo della tavoletta coreana è previsto entro il mese di giugno.
Anche da 8,9 pollici - Samsung, oltre a un rinnovato Galaxy Tab da 10.1 pollici, ha annunciato anche un nuovo modello con display da 8,9 pollici ancora leggero (470 grammi), ma spesso uguale (8,6 mm). Le caratteristiche tecniche sono le stesse del “fratello maggiore” con un processore dual-core da 1 GHz, doppia fotocamera (3/2 MP), tre tagli di memoria (16, 32 e 64 GB) nelle versioni con WiFi e 4G HSPA+. Il Galaxy Tab da 8.9 pollici arriverà entro l’estate con prezzi compresi tra i 469 dollari (16GB) e 569 dollari (32GB). (pp)
Silvia Ponzio