Tecno-prodotti

Fotocamera vintage con tanti filtri da provare

Per giocare con i tuoi scatti.

› Wood Camera

› Categoria:

› Prezzo:

17/05/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Ormai le applicazioni per iPhone che scattano foto con filtri ed effetti vintage si sprecano, ma spesso richiedono acquisti in-app che ne aumentano sensibilmente il prezzo. Poche, invece, sono così complete come l'ottima Wood Camera.

Instagram è, senza dubbio, la piattaforma di riferimento per la fotografia vintage, diventata così di moda dopo l’avvento dell’iPhone, eppure in tutto offre soltanto - si fa per dire - 16 filtri differenti e il potenziale del suo editor è alquanto ridotto. Se cerchiamo un numero maggiore di effetti, che magari siano anche personalizzabili, allora dobbiamo orientarci su Hipstamatic, ma il suo sistema di acquisti in-app è piuttosto costoso e, alla fine, le possibilità offerte dal suo editor sono quasi nulle.

Wood Camera prende quanto c’è di buono in tutte queste applicazioni e lo mescola con un pizzico di Adobe Photoshop. Ti rendi conto, già al primo avvio, della qualità del software: per i tuoi scatti puoi scegliere tra ben 22 lenti diverse, contraddistinte da nomi di città famose, insieme alle classiche opzioni per attivare e disattivare il flash e per passare dalla fotocamera posteriore a quella frontale e viceversa.

Scattata la foto - oppure caricata una di quelle presenti nel rullino del nostro iDevice - possiamo passare alla modalità di editing. Anche in questa seconda fase è evidente l’impegno profuso dagli sviluppatori per ottenere uno strumento fotografico più completo possibile. Puoi, infatti, intervenire in tanti modi diversi sulle immagini, ruotandole, ritagliandole, bilanciando le luci, aggiungendo 17 tipi di texture, scegliendo tra 12 cornici differenti e aggiungendo sfocature sia lineari che circolari, per ricreare l’effetto tilt-shift che piace così tanto.

Wood Camera ti offre l’anteprima in tempo reale di ogni modifica, per evitare brutte sorprese e, come se non bastasse, l’intero sistema è a prova di ripensamenti, perché ogni azione è comunque reversibile o, come la definiscono gli stessi sviluppatori, “non distruttiva”. Tradotto in pratica significa che la foto originale in alta risoluzione rimane sempre in memoria, mentre tutti gli effetti applicati, dalla lente alla texture, vengono registrati separatamente e possono essere cambiati in qualsiasi momento.

L’immagine finale può essere condivisa sui social network Facebook e Twitter, sui portali di photosharing Flickr e Instagram, spedita via email o, più semplicemente, salvata a sua volta nel rullino del dispositivo Apple. D’accordo, non sarà tra le più economiche, ma Wood Camera è certamente tra le migliori app fotografiche che abbiamo provato sull’App Store, pertanto vale la pena di essere scaricata: se, poi, in futuro verranno aggiunte altre funzioni in fase di scatto - magari prendendo spunto da Camera+ - diventerà un vero “must”.

(sp)

8 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us