La nuova Pentax K-01 ha un look firmato dal designer Marc Newson. È in lega di alluminio e, grazie alla compatibilità con lo storica “baionetta K”, può usare anche i gloriosi obiettivi per le reflex a pellicola.
“Design d’autore e compatibilità con oltre 200 obiettivi”
Eleganza hi-tech - Marc Newson ha progettato di tutto, dagli interni dei jet privati alle biciclette, e le sue opere sono esposte nei più famosi musei del mondo come il MoMA di New York, il Design Museum di Londra, il Centre George Pompidour di Parigi, e il Vitra Design Museum di Berlino. E per il look della nuova Pentax K-01 ha pensato a colori brillanti come il rosso e il verde per identificare a colpo d’occhio i pulsanti principali. Non lasciamoci fuorviare, però, dalla sua “veste” un po’ psichedelica perché, all’interno del suo “corpo” in lega di alluminio, batte il cuore di una vera fotocamera mirrorless: sensore Cmos da ben 16,28 Mpixel, sensibilità di ben 25.600 ISO in modalità espansa, scatti a raffica a 5 fps (fotogrammi al secondo), video in full hd e modalità HDR (High Dynamic Range). Tutte caratteristiche che, insieme al fattore di forma - 121 x 79 x 59 mm per 560 grammi di peso - la avvicinano molto a una vera reflex.
Obiettivo raggiunto - Marc Newson ha firmato un obiettivo da 40 mm f/2,8 XS per la Pentax K-01 che, attualmente, dovrebbe essere il più sottile al mondo nella categoria degli intercambiabili. Il problema tipico di tutte le mirrorless, però, è di avere meno obiettivi rispetto alle reflex. La K-01, invece, grazie all’uso del connettore chiamato “baionetta K” - nato nel 1975 per le fotocamere a pellicola - può usare un parco di oltre 200 obiettivi, magari acquistati a prezzi “stracciati” in qualche mercatino dell’usato. Se accetti di rinunciare ad autofocus e a qualche altro automatismo degli obiettivi moderni, ma non allo stabilizzatore antimosso che è integrato nella Pentax.
Data & prezzo - La Pentax K-01 arriverà nei negozi italiani il prossimo 15 marzo 2012, distribuita da FOWA. Il prezzo di listino non è ancora noto, ma negli Stati Uniti si parla di circa 750 dollari per il solo corpo. (sp)
Luigi R. Callegari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?