Tecno-prodotti

Fotocamera griffata che centra gli obiettivi

Look firmato Marc Newson e compatibile con oltre 200 obiettivi.

La nuova Pentax K-01 ha un look firmato dal designer Marc Newson. È in lega di alluminio e, grazie alla compatibilità con lo storica “baionetta K”, può usare anche i gloriosi obiettivi per le reflex a pellicola.

“Design d’autore e compatibilità con oltre 200 obiettivi”

Eleganza hi-tech - Marc Newson ha progettato di tutto, dagli interni dei jet privati alle biciclette, e le sue opere sono esposte nei più famosi musei del mondo come il MoMA di New York, il Design Museum di Londra, il Centre George Pompidour di Parigi, e il Vitra Design Museum di Berlino. E per il look della nuova Pentax K-01 ha pensato a colori brillanti come il rosso e il verde per identificare a colpo d’occhio i pulsanti principali. Non lasciamoci fuorviare, però, dalla sua “veste” un po’ psichedelica perché, all’interno del suo “corpo” in lega di alluminio, batte il cuore di una vera fotocamera mirrorless: sensore Cmos da ben 16,28 Mpixel, sensibilità di ben 25.600 ISO in modalità espansa, scatti a raffica a 5 fps (fotogrammi al secondo), video in full hd e modalità HDR (High Dynamic Range). Tutte caratteristiche che, insieme al fattore di forma - 121 x 79 x 59 mm per 560 grammi di peso - la avvicinano molto a una vera reflex.

Obiettivo raggiunto - Marc Newson ha firmato un obiettivo da 40 mm f/2,8 XS per la Pentax K-01 che, attualmente, dovrebbe essere il più sottile al mondo nella categoria degli intercambiabili. Il problema tipico di tutte le mirrorless, però, è di avere meno obiettivi rispetto alle reflex. La K-01, invece, grazie all’uso del connettore chiamato “baionetta K” - nato nel 1975 per le fotocamere a pellicola - può usare un parco di oltre 200 obiettivi, magari acquistati a prezzi “stracciati” in qualche mercatino dell’usato. Se accetti di rinunciare ad autofocus e a qualche altro automatismo degli obiettivi moderni, ma non allo stabilizzatore antimosso che è integrato nella Pentax.

Data & prezzo - La Pentax K-01 arriverà nei negozi italiani il prossimo 15 marzo 2012, distribuita da FOWA. Il prezzo di listino non è ancora noto, ma negli Stati Uniti si parla di circa 750 dollari per il solo corpo. (sp)

Luigi R. Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi e consigli per foto da vero professionista

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us