C’è chi adora farsi scattare delle foto e chi scappa ogni volta che si trova davanti a un obiettivo. Panasonic ha trovato uno stratagemma per rendere i soggetti più bello dopo lo scatto grazie a funzioni che permettono di migliorare il look e aggiungere un tocco di makeup.
“Denti bianchi e via le occhiaie direttamente dalla fotocamera”
Tocco e ritocco - Secondo Akiko Enoki, l’ingegnere responsabile dello sviluppo della Panasonic Lumix FX77, almeno al 50% delle persone che si fa fotografare non piace la propria faccia nello scatto. Qual è la soluzione? Operazione chirurgica a parte, il risultato è che non si fanno più ri-fotografare, oppure cercano di rimediare con qualche ritocco in Photoshop o similari. Sempre più spesso, però, le foto partono direttamente per la pubblicazione su un social network senza la possibilità di un’aggiustatina. Panasonic ha così deciso di integrare nella Lumix FX77 delle funzioni speciali per un ritoccare al volo i volti: sbiancare i denti, rendere più luminosa la pelle, far fuori le occhiaie e addirittura snellire il viso e ingrandire gli occhi. E come tocco finale, c’è anche una trousse con un po’ di “makeup” per applicare anche un velo di rossetto e dare un po' di colore a occhi e guance.
Schermo smart touch - La Panasonic Lumix FX77, oltre a rendere più attraenti i soggetti, è una compatta da 142 grammi dotata di sensore Ccd da 12,1 Megapixel con zoom ottico 5x e uno schermo Smart Touch da 3,5 pollici che permette di attivare l’autofocus, di scattare foto con un semplice tocco e utilizzare le funzioni di visualizzazione e ritocco. Consente anche di registrare video in qualità Full HD, con una risoluzione di 1920 x 1080. La Panasonic Lumix FX77costa 299 euro.