Mozilla ha svelato la road map del suo browser Firefox e all’orizzonte si intravedono due versioni per Windows 8: una compatibile con l’interfaccia Metro e l’altra più “classic” per non scombussolare gli utenti più tradizionalisti.
“La volpe è pronta a tornare più infuocata che mai”
Firefox 2012 - Mozilla svela i suoi piani per il futuro e annuncia che sta lavorando a una doppia versione di Firefox che sia compatibile con l'interfaccia Metro - introdotta da Windows Phone su smartphone come i nuovi Lumia di Nokia - sia con l’interfaccia classica - molto simile alla home di Windows Seven ma senza il famoso pulsante Start.
Metro edition - La principale caratteristica del browser in versione Metro sarà la visualizzazione a tutto schermo e, ovviamente, la totale compatibilità con i dispositivi touch. Il browser avrà la sua Appbar - ossia la barra dell’applicazione - con i principali comandi di navigazione - oltre all’ormai celebre Awesomebar - barra degli indirizzi intelligente - accompagnata dalle tradizionali schede. Non mancherà la possibilità di ridurlo a una “mattonella” delle proporzioni di 1/6 e 5/6 rispetto allo schermo, pur mantenendo la leggibilità dei contenuti, e una totale integrazione con il sistema operativo e le varie applicazioni per quanto riguarda, per esempio, la condivisione dei contatti o la gestione della stampa e della funzione di ricerca. Il tutto attraverso un meccanismo chiamato contract, ossia contratto, per lo scambio di task.
Classic edition - Firefox si presenterà all’appuntamento con Windows 8 anche con un’interfaccia classica, più tradizionale, e pronto a dare battaglia agli altri browser in circolazione, in particolare a Google Chrome che ultimamente gli sta rubando terreno prezioso. Tra le novità principali di Firefox per Windows 8 ci saranno il nuovo motore JavaScript IonMonkey per caricare ancora più velocemente le pagine, il supporto agli standard Web di ultima generazione (Html5) e nuove funzioni come lo share to click, per condividere in un attimo i contenuti sui social network, e BrowserID, ossia la possibilità di usare un unico account per effettuare il login sui siti compatibili con questa tecnologia. (sp)
Vinicio Mucedola
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?