di Alessia Vicinanza
Aggiornamenti continui in casa Firefox. Se solo qualche giorno fa vi avevamo presentato la release 12, Mozilla consente già di scaricare la successiva release, seppur in versione Beta.
"Ti accorgerai subito che il caricamento delle pagine va a tutta birra!"
Voglia di migliorare
Aurora
Beta
tramite il download di versione ancora in fase di test
Un ammiccamento a Chrome - La nuova grafica della homepage, ma soprattutto la possibilità di ottenere subito all’avvio l’anteprima delle pagine più visitate cliccabili e raggiungibili, strizzano di sicuro l’occhio a Chrome, che già proponeva una soluzione simile da tempo. Aprendo Firefox 13, quindi, a meno che tu non l’abbia impostato diversamente, vedrai una schermata che ti mostra i siti dove sei stati più di recente o con maggiore frequenza. L’altra novità è sempre nella finestra d’apertura che adesso ti permette di accedere ad alcune sezioni come quella della cronologia, delle impostazioni e dei componenti aggiuntivi.
Una manna per gli sviluppatori - Mozilla sta puntando molto sulle applicazioni di terze parti e, anche questa volta, c’è un bel regalo per chi programma, anzi, ben 72 modifiche che semplificano il lavoro. Diventa, in effetti, sempre più facile procurarsi le versioni “sperimentali” della volpe. E, una nelle novità più intersanti di Firefox Beta 13 è sicuramente la compatibilità con SPDY, un protocollo che serve sostanzialmente a caricare più facilmente le pagine cambiando la tipologia di connessione dei dati. Teoricamente, infatti, dovrebbe sostituire l’http e rendere più sicura la navigazione. Anche l’editor dei comandi per gli sviluppatori presenta qualche gradita sorpresa, come la possibilità di salvare i CSS (fogli di stile) nello Style Editor tramite URL senza dover digitare nulla, facendo risparmiare parecchio tempo.
Sempre più avanti - Con tutti questi miglioramenti per gli sviluppatori viene davvero voglia di imparare e contribuire, se non altro per avere già la versione 13, anche se sicuramente la versione definitiva non tarderà ad arrivare, visto anche quanto poco tempo il team di Mozilla ha impiegato a “superare” la release 12 appena rilasciata! (sp)