Tecno-prodotti

Firefox 12 è già vecchio: arriva la Beta 13!

Mozilla coccola con continue novità i suoi sviluppatori.

di
Aggiornamenti continui in casa Firefox. Se solo qualche giorno fa vi avevamo presentato la release 12, Mozilla consente già di scaricare la successiva release, seppur in versione Beta.

"Ti accorgerai subito che il caricamento delle pagine va a tutta birra!"

Voglia di migliorare

Aurora

Beta

tramite il download di versione ancora in fase di test

Un ammiccamento a Chrome - La nuova grafica della homepage, ma soprattutto la possibilità di ottenere subito all’avvio l’anteprima delle pagine più visitate cliccabili e raggiungibili, strizzano di sicuro l’occhio a Chrome, che già proponeva una soluzione simile da tempo. Aprendo Firefox 13, quindi, a meno che tu non l’abbia impostato diversamente, vedrai una schermata che ti mostra i siti dove sei stati più di recente o con maggiore frequenza. L’altra novità è sempre nella finestra d’apertura che adesso ti permette di accedere ad alcune sezioni come quella della cronologia, delle impostazioni e dei componenti aggiuntivi.

Una manna per gli sviluppatori - Mozilla sta puntando molto sulle applicazioni di terze parti e, anche questa volta, c’è un bel regalo per chi programma, anzi, ben 72 modifiche che semplificano il lavoro. Diventa, in effetti, sempre più facile procurarsi le versioni “sperimentali” della volpe. E, una nelle novità più intersanti di Firefox Beta 13 è sicuramente la compatibilità con SPDY, un protocollo che serve sostanzialmente a caricare più facilmente le pagine cambiando la tipologia di connessione dei dati. Teoricamente, infatti, dovrebbe sostituire l’http e rendere più sicura la navigazione. Anche l’editor dei comandi per gli sviluppatori presenta qualche gradita sorpresa, come la possibilità di salvare i CSS (fogli di stile) nello Style Editor tramite URL senza dover digitare nulla, facendo risparmiare parecchio tempo.

Sempre più avanti - Con tutti questi miglioramenti per gli sviluppatori viene davvero voglia di imparare e contribuire, se non altro per avere già la versione 13, anche se sicuramente la versione definitiva non tarderà ad arrivare, visto anche quanto poco tempo il team di Mozilla ha impiegato a “superare” la release 12 appena rilasciata! (sp)

30 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us