Finito le scorte? Ricordati la lista della spesa!

Puoi perfino condividerla.

la_spesa_cover_226329

ios apps logo

› LaSpesaSemplice

› Categoria: utility e sicurezza
› Prezzo: gratis (25/10/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: ARYON Solutions S.r.l.
› Compatibilità: iPhone, iPod touch, iPad
› iOS: 4.3 o successivo

di 
Non c’è nulla di più spiacevole che entrare in un supermercato e rendersi conto di aver dimenticato a casa la lista delle cose da comprare. Ora puoi pianificare i tuoi acquisti insieme alla famiglia, utilizzando LaSpesaSemplice per iPhone e iPad.

La lista della spesa si prepara solitamente con carta e penna - preferibilmente sotto dettatura - dopodiché viene infilata in tasca, oppure nel portafoglio e lì può rimanere per mesi e mesi, vuoi perché dopo la doccia hai cambiato i jeans, vuoi perché hai lasciato a casa la giacca e hai portato con te solo la carta di credito. Il  risultato, in entrambi i casi, non cambia e la lista è andata persa, ma anche nell’eventualità che tu l’abbia presa con te al supermercato, verrai sistematicamente sommerso di telefonate, per aggiungere questo o quell’altro prodotto.

È una sorta di maledizione, come nella peggior tradizione della Legge di Murphy: puoi essere la persona più meticolosa e organizzata del pianeta, ma la tua lista della spesa sarà sempre incompleta e imprecisa. LaSpesaSemplice per iOS è stata sviluppata proprio per risolvere questo tipo di problema e già il nome suggerisce molto chiaramente la sua funzione, ovvero semplificare quel rito consumistico che è lo shopping domestico.

L’applicazione sincronizza i dati del tuo account sul portale laspesasemplice.it, che può essere condiviso con i tuoi familiari in modo tale che, collegandosi da dispositivi diversi, possiate accedere alla stessa lista della spesa. Stilarla, poi, è estremamente semplice: puoi cercare i nomi dei prodotti che ci servono, o addirittura effettuare la scansione dei loro codici a barre, dopodiché inserisci il quantitativo da acquistare ed, eventualmente, il negozio dove vanno comprati. Il tutto utilizzando sia un iDevice, che un qualsiasi altro dispositivo dotato di browser e a breve arriverà anche la versione per Android.

È possibile creare più liste diverse, magari suddivise per tipologie e negozi, per rendere ancora più efficiente la spesa. Quando, poi, ti trovi al supermercato, sarebbe buona abitudine sincronizzare di tanto in tanto il tuo account, in modo tale che eventuali prodotti aggiunti all’ultimo momento non vengano dimenticati. Peccato solo che l’applicazione non invii alcuna notifica per le modifiche apportate alle liste aperte: speriamo che questa funzione venga implementata nelle prossime versioni di LaSpesaSemplice in modo da trasformarla nell'applicazione definitiva per la gestione della dispensa. (sp)

25 Ottobre 2012