Tecno-prodotti

Finito le scorte? Ricordati la lista della spesa!

Puoi perfino condividerla.

› LaSpesaSemplice

› Categoria:

› Prezzo:

25/10/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Non c’è nulla di più spiacevole che entrare in un supermercato e rendersi conto di aver dimenticato a casa la lista delle cose da comprare. Ora puoi pianificare i tuoi acquisti insieme alla famiglia, utilizzando LaSpesaSemplice per iPhone e iPad.

La lista della spesa si prepara solitamente con carta e penna - preferibilmente sotto dettatura - dopodiché viene infilata in tasca, oppure nel portafoglio e lì può rimanere per mesi e mesi, vuoi perché dopo la doccia hai cambiato i jeans, vuoi perché hai lasciato a casa la giacca e hai portato con te solo la carta di credito. Il risultato, in entrambi i casi, non cambia e la lista è andata persa, ma anche nell’eventualità che tu l’abbia presa con te al supermercato, verrai sistematicamente sommerso di telefonate, per aggiungere questo o quell’altro prodotto.

È una sorta di maledizione, come nella peggior tradizione della Legge di Murphy: puoi essere la persona più meticolosa e organizzata del pianeta, ma la tua lista della spesa sarà sempre incompleta e imprecisa. LaSpesaSemplice per iOS è stata sviluppata proprio per risolvere questo tipo di problema e già il nome suggerisce molto chiaramente la sua funzione, ovvero semplificare quel rito consumistico che è lo shopping domestico.

L’applicazione sincronizza i dati del tuo account sul portale laspesasemplice.it, che può essere condiviso con i tuoi familiari in modo tale che, collegandosi da dispositivi diversi, possiate accedere alla stessa lista della spesa. Stilarla, poi, è estremamente semplice: puoi cercare i nomi dei prodotti che ci servono, o addirittura effettuare la scansione dei loro codici a barre, dopodiché inserisci il quantitativo da acquistare ed, eventualmente, il negozio dove vanno comprati. Il tutto utilizzando sia un iDevice, che un qualsiasi altro dispositivo dotato di browser e a breve arriverà anche la versione per Android.

È possibile creare più liste diverse, magari suddivise per tipologie e negozi, per rendere ancora più efficiente la spesa. Quando, poi, ti trovi al supermercato, sarebbe buona abitudine sincronizzare di tanto in tanto il tuo account, in modo tale che eventuali prodotti aggiunti all’ultimo momento non vengano dimenticati. Peccato solo che l’applicazione non invii alcuna notifica per le modifiche apportate alle liste aperte: speriamo che questa funzione venga implementata nelle prossime versioni di LaSpesaSemplice in modo da trasformarla nell'applicazione definitiva per la gestione della dispensa. (sp)

25 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us