Fatti un film con la fotocamera Nikon D800

Il fotografo Sandro Miller ci ha girato un film.

nikon_d800_joy_ride_218230

Trucchi & consigli - Dieci trucchi per foto da vero professionista

Gli smartphone stanno uccidendo le fotocamere compatte? Allora le reflex vendicano le loro sorelle minori e cercano di dare filo da torcere alle videocamere. Il fotografo Sandro Miller ha girato un filmato con una Nikon D800 e il risultato è davvero sorprendente.

“Video Full HD a una velocità di 30 fotogrammi al secondo”

Super sensore - La nuova fotocamera full frame di Nikon è fresca di lancio e già vuole sbaragliare la concorrenza con un eccellente sensore Cmos da 36,3 Mpixel, una nitidezza senza precedenti a valori ISO elevati - la sua resa nella cosiddetta “ora blu”, ovvero quegli istanti prima dell’alba e dopo il tramonto, è perfetta - e un’impressionante velocità di elaborazione delle immagini, grazie al nuovo processore Expeed 3. Il tutto alla modica cifra di 3.000 dollari.

Reflex hollywoodiana - Tutti questi tecnicismi servono soltanto per farti capire il potenziale della Nikon D800, che riesce a esprimersi al meglio non solo nelle fotografie, ma anche nei video. È, infatti, in grado di girare filmati con risoluzione Full HD a una velocità di 30 fotogrammi al secondo progressivi, scheda di memoria permettendo. L’unico limite che ancora la distingue dalle migliori cineprese digitali è la durata massima delle sue registrazioni che, in modalità normale, non possono superare i 29 minuti e 59 secondi.

Regista fai-da-te - Se a un corpo macchina come questo abbiniamo ottiche di qualità, progettate su misura per i sensori di tipo FX, un computer diultima generazione - magari dotato di una porta Usb 3.0, visto che la D800 è la prima reflex a offrire questo tipo di connessione - e un minimo di competenza in fase di montaggio e post-produzione, otterrai dei veri e propri film, degni di un cineasta professionista. Non ci credi? Allora dai un’occhiata allo splendido video, intitolato “Joy Ride”, che trovi a fondo pagina.

Video “Joy Ride” - Bella, vero, questa romantica corsa notturna per le strade di Chicago, in sella a una BMW S1000RR? Devi sapere che l’opera è stata realizzata dal noto ritrattista americano Sandro Miller - autore, tra le altre cose, di numerose pubblicità Nike e Adidas - utilizzando esclusivamente una Nikon D800 con lenti Nikkor.

Anche stop motion - Non è il genere di film che fa per te? Nessun problema: Nikon ti offre anche una nuova modalità, pensata appositamente per chi ama girare cortometraggi con la tecnica dello stop motion. E se neppure questa ti soddisfa, allora forse è il caso che ti cerchi una nuova passione. (sp)

Luca Busani

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Guarda il video Joy Ride di Sandro Miller

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

08 Febbraio 2012