Focus

Fate largo... Firefox 8 arriva in giornata!

Vincerà la sfida contro IE, Chrome, Safari e Opera?

firefox-8_214344
|

Fotogallery - Celebrità e sosia animali

 

Grande attesa per il rilascio di Firefox 8 che dovrebbe avvenire in giornata (anche se è già scaricabile dai server FTP di Mozilla). Quali sono le principali novità? È migliore delle ultime versioni di Internet Explorer, Chrome, Safari e Opera? Scopriamolo insieme…

 

“Twitter spunta nella barra di ricerca e la gestione degli add-on è più sicura”

 

Twitter search - Firefox 8 dovrebbe fare il suo debutto ufficiale in giornata. È già scaricabile dagli FTP di Mozilla, sebbene il produttore abbia avvertito - tramite un comunicato stampa - che non si tratta ancora della versione finale. Manco a farlo apposta, i server sono stati letteralmente presi d’assalto. Ma cos’ha di tanto speciale la nuova “volpe” del web? Ne sapremo di più appena sarà approdato sui nostri computer, ma i principali miglioramenti riguardano l’integrazione di Twitter all’interno della barra di ricerca, supporto avanzato per l'HTML5, nuovi strumenti per le schede e installazione dei componenti aggiuntivi (add-on) solo su richiesta esplicita dell’utente.

 

Guerra dei browser - I concorrenti di Firefox sono comunque più agguerriti che mai. Se escludiamo Internet Explorer 9 che non ha introdotto miglioramenti significativi negli ultimi mesi - oltre a essere sceso sotto quota 50% a livello mondiale - gli altri browser si sono dati recentemente da fare. Va detto che nell’ultimo anno tutti i browser sono diventati più sicuri, veloci e sempre più compatibili con l’Html 5, il futuro standard del web.

 

Chrome 15 - L’ultima versione del browser Google - se si esclude la Beta 16 che sta sperimentando la multiutenza - ha introdotto un nuovo design della pagina Nuova scheda dove adesso le sezioni Più visitati e Applicazioni sono separate a fondo pagina. Il comando Chiusi di recente è stato spostato in un menu a tendina in basso a destra, mentre le etichette Più visitati e Applicazioni possono essere rinominate. Ci sono poi la versione beta dell’applicazione Chrome Remote Desktop per accedere in modo remoto a un altro computer tramite browser e la possibilità dell’anteprima di stampa anche sui Mac.

 

Opera 11.5 e Safari 5.1.1 - L’ultima release di Opera, in attesa della versione 12, porta in dote il supporto per le Web App per aumentare le funzioni del browser e la sincronizzazione delle password tra più computer. Il browser di Apple, invece, adesso include il supporto per iCloud, il pacchetto di servizi “tra le nuvole” di Cupertino. Non è male la versione per PC ma ovviamente quella per OS X Lion è decisamente più accessoriata: Elenco lettura per ritrovare i link ancora da visitare in una comoda lista, supporto al multi-touch del Leone, web a tutto schermo e nuove funzioni per privacy e sicurezza, come la nuova Sandboxing per impedire a siti struffaldini di fare danni sul computer.

 

Silvia Ponzio

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

LE TOP GALLERY DI JACK

Le auto più incredibili

I venti lavori del futuro

Indovina la baby star

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

8 novembre 2011