Tecno-prodotti

Fate largo... Firefox 8 arriva in giornata!

Vincerà la sfida contro IE, Chrome, Safari e Opera?

Grande attesa per il rilascio di Firefox 8 che dovrebbe avvenire in giornata (anche se è già scaricabile dai server FTP di Mozilla). Quali sono le principali novità? È migliore delle ultime versioni di Internet Explorer, Chrome, Safari e Opera? Scopriamolo insieme…

“Twitter spunta nella barra di ricerca e la gestione degli add-on è più sicura”

Twitter search - Firefox 8 dovrebbe fare il suo debutto ufficiale in giornata. È già scaricabile dagli FTP di Mozilla, sebbene il produttore abbia avvertito - tramite un comunicato stampa - che non si tratta ancora della versione finale. Manco a farlo apposta, i server sono stati letteralmente presi d’assalto. Ma cos’ha di tanto speciale la nuova “volpe” del web? Ne sapremo di più appena sarà approdato sui nostri computer, ma i principali miglioramenti riguardano l’integrazione di Twitter all’interno della barra di ricerca, supporto avanzato per l'HTML5, nuovi strumenti per le schede e installazione dei componenti aggiuntivi (add-on) solo su richiesta esplicita dell’utente.

Guerra dei browser - I concorrenti di Firefox sono comunque più agguerriti che mai. Se escludiamo Internet Explorer 9 che non ha introdotto miglioramenti significativi negli ultimi mesi - oltre a essere sceso sotto quota 50% a livello mondiale - gli altri browser si sono dati recentemente da fare. Va detto che nell’ultimo anno tutti i browser sono diventati più sicuri, veloci e sempre più compatibili con l’Html 5, il futuro standard del web.

Chrome 15 - L’ultima versione del browser Google - se si esclude la Beta 16 che sta sperimentando la multiutenza - ha introdotto un nuovo design della pagina Nuova scheda dove adesso le sezioni Più visitati e Applicazioni sono separate a fondo pagina. Il comando Chiusi di recente è stato spostato in un menu a tendina in basso a destra, mentre le etichette Più visitati e Applicazioni possono essere rinominate. Ci sono poi la versione beta dell’applicazione Chrome Remote Desktop per accedere in modo remoto a un altro computer tramite browser e la possibilità dell’anteprima di stampa anche sui Mac.

Opera 11.5 e Safari 5.1.1 - L’ultima release di Opera, in attesa della versione 12, porta in dote il supporto per le Web App per aumentare le funzioni del browser e la sincronizzazione delle password tra più computer. Il browser di Apple, invece, adesso include il supporto per iCloud, il pacchetto di servizi “tra le nuvole” di Cupertino. Non è male la versione per PC ma ovviamente quella per OS X Lion è decisamente più accessoriata: Elenco lettura per ritrovare i link ancora da visitare in una comoda lista, supporto al multi-touch del Leone, web a tutto schermo e nuove funzioni per privacy e sicurezza, come la nuova Sandboxing per impedire a siti struffaldini di fare danni sul computer.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us