Tecno-prodotti

Falso antivirus fa impazzire i Mac

Falso antivirus insidia i pc della Mela.

Ecco una notizia interessante per chi è da sempre convinto che i computer Apple siano immuni da virus! Circola un malware che sta dando non pochi grattacapi agli utenti Mac e l'azienda di Cupertino se ne lava le mani: è compito dell'antivirus.

“Apple nega assistenza agli utenti infettati dal malware perché è compito dell'antivirus difenderli”

Mac minaccia - Ecco un bel mito da sfatare: i computer Mac non si beccano mai un virus. Il rischio di infezione è sicuramente inferiore rispetto a un computer Windows ma non per questo bisogna abbassare la guardia. È noto che l'obiettivo dei creatori di virus è colpire più vittime possibili e fino a ieri Windows era il sistema operativo più diffuso in assoluto. Adesso che i prodotti Apple spopolano, gli untori professionisti non possono lasciarsi sfuggire questa opportunità, così anche i Mac sono presi sempre più spesso di mira. Il malware in questione si chiama “MacDefender” e il nome è molto simile a quello del noto antivirus Mac Defender per Mac. La bella notizia è che la sua pericolosità è etichettata come molto bassa perché richiede l'inserimento di una password durante l'installazione. Un'operazione che fa subito pensare che si tratti di un falso antivirus.

Apple non cura - I centralini dell'AppleCare sono stati quindi presi d'assalto. Apple, però, per una sua politica aziendale, ha vietato al suo customer care di fornire assistenza e spiegare ai clienti come liberarsi dal malware perché non è compito loro, ma dell'antivirus. (gt)Silvia Ponzio

20 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us