Tecno-prodotti

Falso antivirus fa impazzire i Mac

Falso antivirus insidia i pc della Mela.

Ecco una notizia interessante per chi è da sempre convinto che i computer Apple siano immuni da virus! Circola un malware che sta dando non pochi grattacapi agli utenti Mac e l'azienda di Cupertino se ne lava le mani: è compito dell'antivirus.

“Apple nega assistenza agli utenti infettati dal malware perché è compito dell'antivirus difenderli”

Mac minaccia - Ecco un bel mito da sfatare: i computer Mac non si beccano mai un virus. Il rischio di infezione è sicuramente inferiore rispetto a un computer Windows ma non per questo bisogna abbassare la guardia. È noto che l'obiettivo dei creatori di virus è colpire più vittime possibili e fino a ieri Windows era il sistema operativo più diffuso in assoluto. Adesso che i prodotti Apple spopolano, gli untori professionisti non possono lasciarsi sfuggire questa opportunità, così anche i Mac sono presi sempre più spesso di mira. Il malware in questione si chiama “MacDefender” e il nome è molto simile a quello del noto antivirus Mac Defender per Mac. La bella notizia è che la sua pericolosità è etichettata come molto bassa perché richiede l'inserimento di una password durante l'installazione. Un'operazione che fa subito pensare che si tratti di un falso antivirus.

Apple non cura - I centralini dell'AppleCare sono stati quindi presi d'assalto. Apple, però, per una sua politica aziendale, ha vietato al suo customer care di fornire assistenza e spiegare ai clienti come liberarsi dal malware perché non è compito loro, ma dell'antivirus. (gt)Silvia Ponzio

20 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us