Tecno-prodotti

Fai un'intervista doppia alla moda delle "iene"

Come nel programma "Le Iene".

› Intervista Doppia

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Sei un fedele spettatore della trasmissione “Le Iene” e vorresti girare la tua intervista doppia in casa con gli amici? Intervista Doppia per iPhone e iPad serve proprio a questo e permette anche di caricarla sui social network più diffusi.

Per chi non conoscesse questo format, riassumiamo brevemente di cosa si tratta: è una particolare modalità di intervista, che affianca due diverse persone a cui vengono poste le stesse domande. Solitamente, i risultati sono piuttosto divertenti, perché la contrapposizione di punti di vista differenti - soprattutto nelle domande più imbarazzanti - suscita una certa ilarità. L’idea è venuta agli autori del programma televisivo “Le Iene” e chi ha provato a fare altrettanto in casa sa bene che, per ottenere un risultato decoroso, occorrono ore e ore di lavoro con Final Cut (o similari).

L’applicazione Intervista Doppia fa tutto in modo automatico e senza alcun intervento da parte tua che devi limitarti a scrivere titolo e didascalie, girare un campione “tappabuchi” di una decina di secondi e filmare tutte le risposte alle domande. L’applicazione salva separatamente ogni singolo spezzone e visualizza una linea del tempo con la sequenza delle richieste, raggruppate a coppie. È possibile, in ogni momento, sostituire qualsiasi risposta girandone una nuova o cambiare posizione a quelle già memorizzate.

Quando avrai finito con le domande, potrai visualizzare l’anteprima del filmato, per poi esportarlo nel rullino del tuo iPhone o iPad. Ogni intervista doppia può essere anche condivisa sui social network Facebook e Twitter, oppure salvata nel computer e caricata su YouTube. Il programma include, inoltre, un breve tutorial in italiano, che ti guida nelle varie fasi della realizzazione del video e, per agevolare il lavoro del regista, emette una sequenza di tre lampeggi del flash prima di iniziare ogni “ciak”.

C’è una sola avvertenza da seguire per ottenere un risultato impeccabile: il regista deve porre ogni domanda soltanto al primo intervistato - quello che compare nella colonna di sinistra - mentre per quanto riguarda il secondo basta registrare la risposta. Nulla di particolarmente complicato, ma è necessario ricordarselo per evitare sgradevoli sovrapposizioni. Non guasterebbe neppure l’inserimento di un pacchetto di “jingle” spiritosi, da aggiungere con un pulsante all’interno delle risposte, oppure nelle brevi transizioni da un interlocutore all’altro.

L’ultima cosa che manca - ma non può mettercela l’applicazione, questo è poco ma sicuro - è lo spirito da “iena”.

Indossa giacca e cravatta scure e mettiti subito all’opera, senza peli sulla lingua e con tanta voglia di divertire - e divertirti -. Vedrai che splendidi risultati otterrai! (sp)

IL VIDEO TUTORIAL DI INTERVISTA DOPPIA

30 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us