› Intervista Doppia
› Categoria:
› Prezzo:
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Sei un fedele spettatore della trasmissione “Le Iene” e vorresti girare la tua intervista doppia in casa con gli amici? Intervista Doppia per iPhone e iPad serve proprio a questo e permette anche di caricarla sui social network più diffusi.
Per chi non conoscesse questo format, riassumiamo brevemente di cosa si tratta: è una particolare modalità di intervista, che affianca due diverse persone a cui vengono poste le stesse domande. Solitamente, i risultati sono piuttosto divertenti, perché la contrapposizione di punti di vista differenti - soprattutto nelle domande più imbarazzanti - suscita una certa ilarità. L’idea è venuta agli autori del programma televisivo “Le Iene” e chi ha provato a fare altrettanto in casa sa bene che, per ottenere un risultato decoroso, occorrono ore e ore di lavoro con Final Cut (o similari).
L’applicazione Intervista Doppia fa tutto in modo automatico e senza alcun intervento da parte tua che devi limitarti a scrivere titolo e didascalie, girare un campione “tappabuchi” di una decina di secondi e filmare tutte le risposte alle domande. L’applicazione salva separatamente ogni singolo spezzone e visualizza una linea del tempo con la sequenza delle richieste, raggruppate a coppie. È possibile, in ogni momento, sostituire qualsiasi risposta girandone una nuova o cambiare posizione a quelle già memorizzate.
Quando avrai finito con le domande, potrai visualizzare l’anteprima del filmato, per poi esportarlo nel rullino del tuo iPhone o iPad. Ogni intervista doppia può essere anche condivisa sui social network Facebook e Twitter, oppure salvata nel computer e caricata su YouTube. Il programma include, inoltre, un breve tutorial in italiano, che ti guida nelle varie fasi della realizzazione del video e, per agevolare il lavoro del regista, emette una sequenza di tre lampeggi del flash prima di iniziare ogni “ciak”.
C’è una sola avvertenza da seguire per ottenere un risultato impeccabile: il regista deve porre ogni domanda soltanto al primo intervistato - quello che compare nella colonna di sinistra - mentre per quanto riguarda il secondo basta registrare la risposta. Nulla di particolarmente complicato, ma è necessario ricordarselo per evitare sgradevoli sovrapposizioni. Non guasterebbe neppure l’inserimento di un pacchetto di “jingle” spiritosi, da aggiungere con un pulsante all’interno delle risposte, oppure nelle brevi transizioni da un interlocutore all’altro.
L’ultima cosa che manca - ma non può mettercela l’applicazione, questo è poco ma sicuro - è lo spirito da “iena”.
Indossa giacca e cravatta scure e mettiti subito all’opera, senza peli sulla lingua e con tanta voglia di divertire - e divertirti -. Vedrai che splendidi risultati otterrai! (sp)
IL VIDEO TUTORIAL DI INTERVISTA DOPPIA