Facebook for Every Phone conquista 100 milioni di utenti

Facebook for Every Phone è l'applicazione gratuita pensata per chi non ha uno smartphone, ma un telefonino vecchio stampo sprovvisto del collegamento al social network. E tra le tecno-notizie di oggi l'iPhone che si trasforma in una roccia lunare, e il lancio dei nuovi Nokia Lumia 625 e BlackBerry Q5.

logo-facebook
Facebook For Every Phone funziona su oltre 3.000 telefonini di svariate marche.

Facebook sta cercando di raggiungere tutti gli utenti che hanno un cellulare anche dell'era "preistorica". Se, infatti, la maggioranza degli smartphone in commercio dispongono di un'applicazione ad hoc per usare il social network, i possessori di cellulari sono tagliati fuori dai giochi quando si allontanano da un computer.

Facebook per tutti
 
Per questo motivo il colosso fondato da Mark Zuckerberg ha pensato a Facebook for Every Phone, un'app di "basso profilo", ma comunque funzionante ormai su oltre 3.000 telefonini di qualsiasi marca. L'app aveva l'obiettivo iniziale di diffondere l'uso di Facebook nei paesi in via di sviluppo, ma si è rivelata molto utile anche per molti italiani che continuano imperterriti a usare cellulari "dell'anteguerra". Senza però dover rinunciare alla loro dose quotidiana di social quando non sono collegati a un computer.

 



ECCO LE ALTRE PRINCIPALI TECNO-NOTIZIE DELLA GIORNATA

Scovare qualche accessorio per l'iPhone davvero originale, di questi tempi, è un'impresa impegnativa. Ma c'è ancora, per fortuna, qualcuno che riesce a sfornare qualche idea "cosmica". Come questa Luna Skin per iPhone 5, una pellicola adesiva per proteggere il retro del gioiellino di Apple da urti e graffi.

Il look è decisamente curioso - simula la superficie lunare con tanto di crateri in 3D - ma lo è ancora di più il materiale con cui è realizzato: un particolare tipo di cemento semi-flessibile. Luna Skin per iPhone 5 è un accessorio nato dalla collaborazione di Posh Craft e Realize e sarà presto in vendita a circa 20 dollari.

La pellicola è realizzata in cemento semi-flessibile

Il nuovo BlackBerry Q5, presentato ieri pomeriggio a Milano, è già in vendita al prezzo di 399 euro. L'ultimo smartphone dell'azienda canadese si presenta con il sistema BlackBerry 10 (release 10.1) e, a scelta, nei colori nero, bianco e rosso.

Il design prevede la presenza di una tastiera Qwerty e un touchscreen da 3.1 pollici con risoluzione da 720 x 720 pixel, al cui interno batte il cuore di un processore Dual Core 1.2 GHz, 2 GB di RAM e 8 GB Flash (espandibile a 32 GB tramite microSD). Non manca, inoltre, una doppia fotocamera: posteriore da 5 Megapixel (con autofocus, zoom digitale 5x e funzioni di videorecording 1080p HD) e frontale per videochiamate da 2 MP (zoom digitale 3X e registrazione video a 720p HD). BlackBerry dichiara la disponibilità di oltre 120.000 applicazioni sul BlackBerry World.

Presenti all'appello anche la tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti tramite smartphone, WiFi 802.11 b/g/n e Mobile Hotspot, e connettività 4G LTE o HSPA+. BlackBerry dichiara la disponibilità di oltre 120.000 applicazioni sul BlackBerry World.

Il BlackBerry Q5 è in vendita da oggi a 399 euro

Nokia, intanto, annuncia il Lumia 625, uno smartphone 4G con Windows Phone 8 dal prezzo accessibile (299 euro), disponibile nei negozi a partire dalla seconda metà di agosto.

Guarda il video per scoprire le novità del Nokia Lumia 625

23 Luglio 2013 | Silvia Ponzio

Codice Sconto