Tecno-prodotti

Explorer 9: Microsoft chiede aiuto al web

Arriva la prima versione in anteprima.

Il 2010 sarà forse l’anno della svolta per Microsoft che presenterà l’OS mobile Windows Phone 7 e i suoi tablet HP e forse Courier. Così da Redmond si tenterà anche di dare una spinta al sempre meno utilizzato Internet Explorer, la versione 9 del browser è già uscita (incompleta) in anteprima.

IE deve recuperare terreno - Il mercato degli Internet Browser è popolato di veri squali velocissimi e voraci che rispondono al nome di Firefox (di Mozilla) e Chrome (di Google) che crescono a velocità esponenziale al contrario di IE, Safari e del piccolo Opera. Microsoft vuole ribaltare il trend, o quantomeno provarci e così punta sull’apertura totale al pubblico e agli utenti con un test drive aperto agli sviluppatori.Una versione di test, incompleta - La versione ancora preliminare è sprovvista di molte funzionalità di base come ad esempio la navigazione per tab, addirittura della barra degli indirizzi, ma rimane pur sempre un test drive rivolto agli sviluppatori che potranno così osservare in anteprima come diventerà la nona versione di Internet Explorer.

Gli utenti aiuteranno gli sviluppatori di Microsoft - Al momento Internet Explorer 9 è davvero scarsa, ma Microsoft lo esplicita da subito specificando il suo essere provvisorio che gli consente di raggranellare appena 55/100 di punteggio all’Acid3 test, contro il 100/100 di alcuni rivali completi. Ma allora perché mai diffondere un software incompleto e ancora in parte inutilizzabile? Quest’anteprima si concentra sugli strumenti di debug che ti permettono di aprire le pagine web in retro-compatibilità con le precedenti versioni del browser, una funzionalità appetibile per i web designer, inoltre lo strumento di diagnostica è ideale per dialogare con gli sviluppatori. Insomma Microsoft lascia (un po’ di) carta bianca al popolo del web che affiancherà lo staff ufficiale nel completamento di IE9, idea interessante.

6 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us