Tecno-prodotti

Evoluzione da corsa

È molto più veloce di quanto si pensasse (e possiamo vederla all'opera!): i cambiamenti e gli adattamenti a nuove situazioni sono continui, ma pochi sopravvivono. Se però uno si stabilizza, nasce una nuova specie.

SI È PENSATO A LUNGO che l'evoluzione sulla Terra fosse lenta e impercettibile.

speciazione

# speciazione # È la nascita di nuove specie. Non c'è una definizione univoca di "specie". Una delle più usate si basa sulla impossibilità di incroci fertili con altre specie.

L'EVOLUZIONE È COSÌ RAPIDA (avviene in meno di un centinaio di generazioni) che la domanda diventa: come mai non si vede nei reperti fossili?

Il grafico 1 rappresenta l'evoluzione come la immaginavamo: una serie di piccoli cambiamenti stimolata dall'ambiente che porta una specie ad adattarsi meglio a situazioni nuove. La somma di questi cambiamenti porta, alla lunga, alla nascita di una nuova specie. In realtà, oggi si sa che l'evoluzione è più rapida (grafico 2), ma raramente si stabilizza. I cambiamenti sono frequenti, ma spesso tornano indietro e perfino nuove specie sono riassorbite.

New Scientist

vedi qui a fianco

Il primo schizzo corrisponde alla visione scolastica ortodossa

Il secondo corrisponde alla nuova visione

# Mutamento climatico # Il mutamento climatico in corso con l'effetto serra potrebbe favorire la formazione di nuove specie, perché molte si spostano in ambienti diversi, dove prima non potevano vivere.

MA OCCASIONALMENTE, durante una delle oscillazioni più ampie dell'adattamento si verifica qualcosa

mutamento climatico

la storia dell'evoluzione della vita è la storia di una selezione naturale vigorosa e rapida

EVOLUZIONE DIGITALE: nati con l'iPad

Ho un amico con una figlia di 4 anni.

Un altro amico ha una bambina che ha appena cominciato a parlare ma già usa il suo iPad.

Questa me l’ha raccontata una lettrice di 21 anni

Un’altra lettrice ha raccontato che suo figlio ha cominciato a usare il computer quando aveva due anni.

Un altro conoscente mi ha raccontato di suo figlio, un ragazzino di 8 anni.

Credo di avere imparato due cose dalle parole dei bambini.

17 novembre 2011 Kevin Kelly