È molto più veloce di quanto si pensasse (e possiamo vederla all'opera!): i cambiamenti e gli adattamenti a nuove situazioni sono continui, ma pochi sopravvivono. Se però uno si stabilizza, nasce una nuova specie.
SI È PENSATO A LUNGO che l'evoluzione sulla Terra fosse lenta e impercettibile.
speciazione
# speciazione # È la nascita di nuove specie. Non c'è una definizione univoca di "specie". Una delle più usate si basa sulla impossibilità di incroci fertili con altre specie. |
L'EVOLUZIONE È COSÌ RAPIDA (avviene in meno di un centinaio di generazioni) che la domanda diventa: come mai non si vede nei reperti fossili?
Il grafico 1 rappresenta l'evoluzione come la immaginavamo: una serie di piccoli cambiamenti stimolata dall'ambiente che porta una specie ad adattarsi meglio a situazioni nuove. La somma di questi cambiamenti porta, alla lunga, alla nascita di una nuova specie. In realtà, oggi si sa che l'evoluzione è più rapida (grafico 2), ma raramente si stabilizza. I cambiamenti sono frequenti, ma spesso tornano indietro e perfino nuove specie sono riassorbite.
New Scientist
vedi qui a fianco
Il primo schizzo corrisponde alla visione scolastica ortodossa
Il secondo corrisponde alla nuova visione
# Mutamento climatico # Il mutamento climatico in corso con l'effetto serra potrebbe favorire la formazione di nuove specie, perché molte si spostano in ambienti diversi, dove prima non potevano vivere. |
MA OCCASIONALMENTE, durante una delle oscillazioni più ampie dell'adattamento si verifica qualcosa
mutamento climatico
la storia dell'evoluzione della vita è la storia di una selezione naturale vigorosa e rapida
EVOLUZIONE DIGITALE: nati con l'iPad
Ho un amico con una figlia di 4 anni.
Un altro amico ha una bambina che ha appena cominciato a parlare ma già usa il suo iPad.
Questa me l’ha raccontata una lettrice di 21 anni
Un’altra lettrice ha raccontato che suo figlio ha cominciato a usare il computer quando aveva due anni.
Un altro conoscente mi ha raccontato di suo figlio, un ragazzino di 8 anni.
Credo di avere imparato due cose dalle parole dei bambini.