Categoria: Produttività, Prezzo: gratuita, Sviluppatore: Evernote
Voto: 5/6
Hai il pc dell'ufficio, il MacBook che usi a casa, l'iPhone e da qualche mese anche l'iPad. Tanti dispositivi e spesso, se viaggi per lavoro o quando ritorni a casa la sera, vuoi riprendere quel file preciso dove ti eri segnato le cose da fare per il nuovo sito, ma ti accorgi di non averlo copiato sul tuo hard disk. Quindi non puoi dedicartici. Evernote è l'applicazione che ti eviterà di ritrovarti in questa situazione ancora, dato che è disponibile non solo per iPhone e iPad ma anche come client Mac o Windows.
Aggiornato da pochi giorni, Evernote è un programma che permette di creare e modificare note testuali, note audio, fotografiche (utilizzando le immagini nella galleria di iPhone o scattandole con la fotocamera), che vengono sincronizzate automaticamente tra i diversi dispositivi. Evernote sfruttano un servizio di sincronizzazione push che ti permette di avere le tue note e file (quasi) in tempo reale sul tuo iPhone o iPad. Evernote per iPhone o iPad permette le medesime funzioni delle versioni client per Mac o Windows. Evernote è disponibile anche in versione Premium al costo di €3.99 al mese: con questa versione dell'applicazione, tra le altre cose, è possibile memorizzare note locali soltato su iPhone, eseguire upload di file fino a 500 MB, search tra i file in formato PDF e altro ancora.
Cosa ha di speciale: Evernote è un ottima applicazione per chi è sempre in viaggio e ha necessità di tenere sincronizzati i propri appunti, spunti o file. Le ultime versioni per iPhone rendono questa applicazione un vero must have per chi non vuole avere 10 copie dello stesso file o per chi è alla ricerca di uno strumento da affiancare al proprio sistema GTD.