Tecno-prodotti

Esplorare cloud e telefonino diventa semplice

Esplora risorse per smartphone e cloud con copia e incolla ovunque.

› Solid Explorer Beta2

› Categoria:

› Prezzo:

02/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
File manager per Android ne abbiamo provati ormai a bizzeffe, ma Solid Explorer li batte proprio tutti. L'app è completamente gratuita e ti permette di gestire, non solo i documenti memorizzati nello smartphone, ma anche quelli nel cloud. E non solo...

Solid Explorer ha tutte quelle funzioni che non dovrebbero mai mancare in ogni file manager che si rispetti: ha un’interfaccia pulita ed essenziale che si sposa alla perfezione con Android Ice Cream Sandwich, offre la possibilità di copiare e spostare documenti tra diversi supporti di memoria e ci sono sia il drag and drop che la selezione multipla, per facilitare le operazioni più complesse. E, all’occorrenza, ti fornisce tutti i dati che ti possono interessare riguardo ai file, alle cartelle e allo spazio occupato.

Fin qui, nulla di nuovo: Astro File Manager offre le stesse funzioni da anni e perfino X-plore, uno degli ultimi arrivati sul Google Play Store, non è da meno. A proposito di quest’ultima app, anche Solid Explorer ha due diverse modalità di visualizzazione: la classica in portrait e una “side by side” in landscape, con due diversi pannelli mostrati contemporaneamente, come nei vecchi commander per Windows.

L’applicazione supporta, inoltre, tutti i principali formati di compressione dei file e può gestire i documenti con estensione ZIP, GZIP, RAR e TAR. Solid Explorer, come se non bastasse, è anche in grado di collegarsi in rete e di comunicare con altre postazioni remote tramite i protocolli FTP, SFTP e SMB. I collegamenti avvenuti con successo sono, poi, salvati sotto forma di segnalibri, per poter essere riutilizzati in un secondo tempo, e le password sono cifrate in modo sicuro.

Tutto molto bello, ma dov’è la vera novità? Semplice, Solid Explorer non gestisce solo i documenti presenti nel tuo smartphone - e magari nella scheda di memoria - ma anche quelli che hai salvato nelle cartelle dei servizi di cloud storage più diffusi. L’applicazione, al momento, supporta Dropbox, Box, SkyDrive e Google Drive e, per velocizzare le ricerche, indicizza sempre tutti i file che incontra sul suo cammino.

Ti sembra ancora troppo poco? Allora devi sapere che Solid Explorer è uno dei pochi file manager che si integra perfettamente con Google Search e il suo widget, e mette a sua disposizione il database che genera indicizzando le cartelle. In questo modo, dopo averlo attivato tra le fonti dell’app di Mountain View, restituirà tra i risultati delle tue ricerche anche i file che hai memorizzato nello smartphone.

L’app è giunta da poco alla seconda versione beta, ma in tutta sincerità non siamo riusciti a trovare un solo difetto. D’accordo, manca ancora la lingua italiana e tra i servizi cloud non è stato implementato il famoso iCloud di Apple - che, però, in ambiente Android non viene molto utilizzato - ma siamo certi che la versione finale ci riserverà parecchie sorprese, anche se con ogni probabilità diventerà a pagamento. Affrettati, quindi, a provare Solid Explorer finché è gratis. (sp)

2 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us