› Youmpa
› Categoria:
› Prezzo:
02/11/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Il tempo libero è una risorsa importantissima, a patto che venga sfruttata adeguatamente. Installando Youmpa per iPhone, sarai sempre informato sugli eventi organizzati nei tuoi paraggi e, a tua volta, potrai avvisare (e invitare) anche i tuoi amici.
Prendi Foursquare, il popolare social network che informa gli amici in tempo reale di ogni tuo spostamento, combinalo con applicazioni come Sagre e Feste d’Italia e aggiungi un pizzico di TripAdvisor: otterrai così Youmpa, una nuova piattaforma tutta italiana, che consente di creare, consultare e condividere eventi di ogni tipo, insieme a vecchi e nuovi amici in modo del tutto gratuito.
L’app richiede innanzitutto la registrazione dell’utente, che può essere effettuata in modo classico, inserendo indirizzo email e password, oppure ricorrendo ai social network più diffusi, ovvero Facebook e Twitter. Eseguito l’accesso, troverai cinque diverse sezioni da consultare, l’ultima delle quali include il tuo profilo, con tanto di fotografie, dati personali e l'elenco dei contatti che, in qualsiasi modo, collegati a te .
La prima sezione, denominata “Scopri”, mostra gli eventi più interessanti in programma, raggruppati secondo vari parametri. Ogni sottosezione offre, infatti, diversi criteri di scelta: “Qui e ora” incrocia la posizione geografica con la data e restituisce i risultati più vicini; “Per me” si basa, invece, sul contenuto e cerca solo gli appuntamenti che potrebbero interessarti; “Popular” elenca quelli più gettonati e “Specials” le offerte esclusive per te. Non può mancare ovviamente “Search”, per effettuare ricerche impostando filtri personalizzati.
Il secondo collegamento rapido ti porta nell’area “Segnala” dove inserire tutti gli eventi di cui sei a conoscenza e che ancora non figurano nell’elenco di Youmpa. Ogni scheda può contenere immagini, luoghi, date - o intervalli di tempo - dell’appuntamento, nonché una breve descrizione della manifestazione. E dopo che è stata salvata, tutti potranno visualizzarla e prendervi parte.
Al centro c'è l’opzione “Checkin” che, proprio come nel “cugino” Foursquare, permette di iscriversi a un evento e visualizzare gli altri utenti che vi parteciperanno. Potrai, inoltre, caricare le tue foto personali che hai scattato in quell’occasione e contribuire, così, alla creazione di una galleria con le immagini degli altri “youmper: questo è il nome che viene dato agli utenti della piattaforma.
La quarta sezione, infine, prende il nome di “Agenda” e raccoglie in ordine di data tutti gli eventi per cui hai manifestato interesse, in modo tale da non dimenticarne nemmeno uno.
Un ultimo consiglio: se vuoi ottenere il massimo da Youmpa, accedi anche al suo sito Internet, inserendo il tuo username. Potrai personalizzare ulteriormente la scheda con i tuoi dati, inserendo una breve descrizione e indicando gusti e passioni. Buon divertimento a tutti! (sp)