Dopo l’annuncio di Steve Jobs in persona al WWDC 2011, la versione beta di iCloud per sviluppatori apre i battenti e saltano fuori anche i prezzi del servizio che permette al momento di controllare email, contatti, calendario e i documenti di iWork sincronizzati in automatico da iOS 5 Beta tramite wireless.
“iCloud base con 5 GB di spazio sarà completamente gratuito”
Nuvole in prova - iCloud inizia a fare capolino tra le nuvole e diventa accessibile in versione beta agli sviluppatori tramite il sito iCloud.com. Se disponete di un account developer iOS o Mac OS, basta inserire i propri dati nell’apposito badge virtuale per essere catapultati nell’area dei servizi: mail, contatti, calendario, Find My Phone ed iWork.
Aspettando iOS 5 - La beta è accompagnata anche dalle informazioni sul prezzo del servizio cloud di Apple che, stando alle ultime notizie ufficiali, diventerà pubblico in concomitanza del rilascio di iOS 5 e dell’iPhone 5 a settembre, o comunque in autunno. iCloud base con 5 GB di spazio sarà completamente gratuito, mentre gli abbonamenti con spazio extra da 10, 20 e 50GB costeranno rispettivamente 16, 32 e 80 euro all’anno.
Silvia Ponzio