Tecno-prodotti

Ecco l’identikit ufficiale della Nikon D4

Caratteristiche tecniche ufficiali e fotogallery.

La Nikon D4, la tanto attesa reflex giapponese erede delle D3 e D3S, si svela al grande pubblico. Caratteristiche tecniche da “prima della classe” e il supporto alle schede di memoria XQD di ultima generazione.

“La Nikon D4 supporta le nuove schede di memoria XQD”

Obiettivo versatile - Il cervello della nuova reflex professionale è il processore Expeed 3, l’occhio è un Cmos da 16,2 Megapixel in formato FX, altrimenti detto “full frame”, ovvero grande quanto una foto su pellicola a 35 mm. La nuova D4, in pratica, ti permette di usare qualunque obiettivo targato Nikon: quelli per le reflex a pellicola di anni fa, quelli siglati FX disponibili dal 2007 per i modelli D3 e D700, e quelli per il formato digitale DX delle reflex consumer.

Ultra scattante - La Nikon D4, dal momento dell’accensione, è pronta allo scatto in 0,12 secondi. E quando premi il pulsante ci mette solo 42 millesimi di secondo per catturare l’attimo. Le raffiche in sequenza arrivano a 11 fotogrammi al secondo in formato FX. La gamma di sensibilità è stata portata a 12.800 ISO. I progettisti hanno però previsto anche livelli di sensibilità “espansa” fino a un massimo di 204.800 ISO, quando è determinante potere scattare con pochissima luce. La super reflex giapponese è dotata di due slot per schede di memoria: uno per le CF (Udma 7) e l’altro per le nuovissime XQD ad alta velocità.

Video Full HD - La Nikon D4 registra video Full HD 1080p - in modalità 30p, 25p e 24p - o anche HD 720p fino a 60p, sia nel formato FX che DX. L’audio è ovviamente stereo e sono previsti i connettori per microfono e cuffie esterni. È la prima volta, inoltre, che una reflex permette di esportare i video, tramite il connettore Hdmi, in modalità Live View Full HD 1080i non compressa da destinare a registratori o monitor esterni.

Terzo occhio - L’automatismo totale di scatto è stato perfezionato con un sensore RGB da 91mila pixel che si occupa di riconoscere la scena per te e determinare in autonomia i parametri di scatto ottimali. L’autofocus è stato riprogettato: ben 15 sensori sono a croce, più precisi e veloci, ma puoi scegliere 9, 21 o 51 punti nell’inquadratura. Migliorata anche la capacità di tenere a fuoco soggetti di piccola dimensione e con poca luce, ovvero fino a -2 EV.

Data e prezzo - Nital, distributore Nikon per il nostro paese, ha svelato praticamente ogni dettaglio dell'ammiraglia giapponese, tranne quando arriverà in Italia e quanto costerà. La Nikon D4 sarà sugli scaffali italiani probabilmente già tra un paio di settimane, appena dopo il CES di Las Vegas e, se dobbiamo azzardare un prezzo, non sarà inferiore ai 5.500/6.000 euro (corpo macchina).

(sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scopri la nuovissima reflex Nikon D4

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us