Tecno-prodotti

Ecco il virus che ti fa reinstallare Windows

Basta effettuare il ripristino del sistema operativo.

Aiuto! Sembra che l’unica soluzione per sbarazzarti dell’ultima variante del virus Popureb sia reinstallare il sistema operativo di casa Microsoft. È la stessa azienda di Redmond a consigliarlo agli utenti che si sono beccati questa temibile infezione virale.

“Microsoft si corregge e dice che basta effettuare il ripristino del sistema operativo”

Radici profonde - Ci sono virus fastidiosi e pericolosi, e a volta sradicarli dal computer ti costa una gran fatica. Se ti trovi sulla strada l’ultima variante del trojan Popureb è persino inutile provarci. Il virus mette infatti radici profonde negli hard disk e te ne sbarazzi solo formattando l’unità e reinstallando tutto da zero.

Basta il ripristino - È Chun Feng, un ingegnere del Microsoft Malware Protection Center (MMPC), a lanciare l’allarme sul suo blog. Poi si corregge in un successivo post in cui ridimensiona l’intera questione. Non è vero che bisogna reinstallare interamente il sistema operativo, ma è comunque necessario procedere al ripristino di Windows. Il Trojan Win32/Popureb è infatti in grado di sovrascrivere il “master boot record” (MBR), ossia il settore 0 dove viene memorizzato il codice di bootstrap che fornisce a Windows le istruzioni per l’avvio. L’unica soluzione è ricorrere alla Windows Recovery Console per riportare il sistema a uno stato precedente all'infezione. (pp)

Silvia Ponzio

1 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us