Aiuto! Sembra che l’unica soluzione per sbarazzarti dell’ultima variante del virus Popureb sia reinstallare il sistema operativo di casa Microsoft. È la stessa azienda di Redmond a consigliarlo agli utenti che si sono beccati questa temibile infezione virale.
“Microsoft si corregge e dice che basta effettuare il ripristino del sistema operativo”
Radici profonde - Ci sono virus fastidiosi e pericolosi, e a volta sradicarli dal computer ti costa una gran fatica. Se ti trovi sulla strada l’ultima variante del trojan Popureb è persino inutile provarci. Il virus mette infatti radici profonde negli hard disk e te ne sbarazzi solo formattando l’unità e reinstallando tutto da zero.
Basta il ripristino - È Chun Feng, un ingegnere del Microsoft Malware Protection Center (MMPC), a lanciare l’allarme sul suo blog. Poi si corregge in un successivo post in cui ridimensiona l’intera questione. Non è vero che bisogna reinstallare interamente il sistema operativo, ma è comunque necessario procedere al ripristino di Windows. Il Trojan Win32/Popureb è infatti in grado di sovrascrivere il “master boot record” (MBR), ossia il settore 0 dove viene memorizzato il codice di bootstrap che fornisce a Windows le istruzioni per l’avvio. L’unica soluzione è ricorrere alla Windows Recovery Console per riportare il sistema a uno stato precedente all'infezione. (pp)
Silvia Ponzio