Tecno-prodotti

Ecco il virus che ti fa reinstallare Windows

Basta effettuare il ripristino del sistema operativo.

Aiuto! Sembra che l’unica soluzione per sbarazzarti dell’ultima variante del virus Popureb sia reinstallare il sistema operativo di casa Microsoft. È la stessa azienda di Redmond a consigliarlo agli utenti che si sono beccati questa temibile infezione virale.

“Microsoft si corregge e dice che basta effettuare il ripristino del sistema operativo”

Radici profonde - Ci sono virus fastidiosi e pericolosi, e a volta sradicarli dal computer ti costa una gran fatica. Se ti trovi sulla strada l’ultima variante del trojan Popureb è persino inutile provarci. Il virus mette infatti radici profonde negli hard disk e te ne sbarazzi solo formattando l’unità e reinstallando tutto da zero.

Basta il ripristino - È Chun Feng, un ingegnere del Microsoft Malware Protection Center (MMPC), a lanciare l’allarme sul suo blog. Poi si corregge in un successivo post in cui ridimensiona l’intera questione. Non è vero che bisogna reinstallare interamente il sistema operativo, ma è comunque necessario procedere al ripristino di Windows. Il Trojan Win32/Popureb è infatti in grado di sovrascrivere il “master boot record” (MBR), ossia il settore 0 dove viene memorizzato il codice di bootstrap che fornisce a Windows le istruzioni per l’avvio. L’unica soluzione è ricorrere alla Windows Recovery Console per riportare il sistema a uno stato precedente all'infezione. (pp)

Silvia Ponzio

1 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us