Ecco il tablet più economico del mondo

È il più economico del mondo: costa solo 35 dollari.

aakash-tablet-india_213413

Fotogallery - I 10 top tablet sotto la lente

È una tavoletta super low cost destinata agli studenti indiani. Un lodevole progetto sovvenzionato dal governo di Nuova Delhi per traghettare le nuove generazioni nel nuovo millennio a colpi di touch.

“Ha uno schermo da 7 pollici e il sistema operativo Android”

Prezzo stracciato - Era da tempo che l’India prometteva ai suoi studenti una tavoletta a un prezzo accessibile e Aakash - che in indi significa “cielo - è il tablet più economico del mondo: solo 35 dollari (circa 26 euro). Un prezzo già di per sé “stracciato”, che diventa ancora più accessibile grazie al contributo statale di 15 dollari destinato ai meno abbienti. Non aspettatevi miracoli… insomma, non è un iPad “low cost”, quanto piuttosto un’intelligente iniziativa governo indiano per consentire alle nuove generazione di familiarizzare con i dispositivi elettronici che saranno il futuro.

C’è Android - Il tablet Aakash è dotato di uno schermo resistivo da 7 pollici con risoluzione massima di 800×480 pixel, di un processore a single core da 336 MHz, 256 MB di memoria Ram, 2 GB di spazio per archiviare i dati e due porte Usb. Il sistema operativo è Android 2.2 Froyo e pesa circa 350 grammi. Non manca la connessione WiFi, ma il prezzo sale a circa 60 dollari per il modello che include anche la scheda SIM per collegarsi sfruttando la rete cellulare.

Più tablet per tutti - Il tablet Aakash, prodotto nella fase iniziale in 100.000 unità, arriverà tra le mani di oltre 10 milioni di studenti. La tavoletta super low cost sarà - prodotto dall’azienda britannica DataWind in India - arriverà tra i banchi entro dicembre.

Silvia Ponzio

LE TOP GALLERY DI JACK

Apple iPhone 4S

I 10 top tablet sotto la lente

Belen: sexy bikini a Milano

11 Ottobre 2011