Tecno-prodotti

Ecco il super monocolo da cyborg

Un prototipo di monocolo futuristico.

Alla conferenza SID 2011 tenutasi a Los Angeles, i ricercatori del Fraunhofer Institute hanno mostrato un display in stile cyborg per la realtà aumentata.

“Una ricerca tedesca sui display con diverse applicazioni per la realtà aumentata”

Display oculare - Dopo anni di ricerca il primo prototipo di “occhio” da cyborg è stato mostrato al pubblico in USA dagli scienziati del Franuhofer Institute: si tratta di un microdisplay OLED, bidirezionale e in grado di tracciare l’occhio umano. A prima vista appare come un monocolo, con il display OLED trasparente che copre la superificie dell’occhio. In pratica ricorda molto i visori già predetti da innumerevoli pellicole di fantascienza.

Come funziona - Il display è in grado di sovrapporre le informazioni digitali e utilizza la luce normalmente riflessa dall’occhio umano. In più il piccolo schermo riesce a monitorare, grazie a rilevatori integrati e uno speciale software, i movimenti del bulbo oculare, inclusa la direzione dello sguardo. Così è sufficiente muovere l’occhio per interagire con gli elementi di realtà aumentata sparsi in un’ambiente e che vengono riportati con informazioni digitali sul piccolo prototipo di display. (pp)Niccolò Fantini

10 prototipi incredibili. Guarda la gallery!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us