Ecco il super monocolo da cyborg

Un prototipo di monocolo futuristico.

fraunhofer_ar_display_205368

Guarda le migliori app per la realtà aumentata

Alla conferenza SID 2011 tenutasi a Los Angeles, i ricercatori del Fraunhofer Institute hanno mostrato un display in stile cyborg per la realtà aumentata.

“Una ricerca tedesca sui display con diverse applicazioni per la realtà aumentata”

Display oculare - Dopo anni di ricerca il primo prototipo di “occhio” da cyborg è stato mostrato al pubblico in USA dagli scienziati del Franuhofer Institute: si tratta di un microdisplay OLED, bidirezionale e in grado di tracciare l’occhio umano. A prima vista appare come un monocolo, con il display OLED trasparente che copre la superificie dell’occhio. In pratica ricorda molto i visori già predetti da innumerevoli pellicole di fantascienza.

Come funziona - Il display è in grado di sovrapporre le informazioni digitali e utilizza la luce normalmente riflessa dall’occhio umano. In più il piccolo schermo riesce a monitorare, grazie a rilevatori integrati e uno speciale software, i movimenti del bulbo oculare, inclusa la direzione dello sguardo. Così è sufficiente muovere l’occhio per interagire con gli elementi di realtà aumentata sparsi in un’ambiente e che vengono riportati con informazioni digitali sul piccolo prototipo di display. (pp)Niccolò Fantini

10 prototipi incredibili. Guarda la gallery!

21 Aprile 2011