Tecno-prodotti

Ecco il super monocolo da cyborg

Un prototipo di monocolo futuristico.

Alla conferenza SID 2011 tenutasi a Los Angeles, i ricercatori del Fraunhofer Institute hanno mostrato un display in stile cyborg per la realtà aumentata.

“Una ricerca tedesca sui display con diverse applicazioni per la realtà aumentata”

Display oculare - Dopo anni di ricerca il primo prototipo di “occhio” da cyborg è stato mostrato al pubblico in USA dagli scienziati del Franuhofer Institute: si tratta di un microdisplay OLED, bidirezionale e in grado di tracciare l’occhio umano. A prima vista appare come un monocolo, con il display OLED trasparente che copre la superificie dell’occhio. In pratica ricorda molto i visori già predetti da innumerevoli pellicole di fantascienza.

Come funziona - Il display è in grado di sovrapporre le informazioni digitali e utilizza la luce normalmente riflessa dall’occhio umano. In più il piccolo schermo riesce a monitorare, grazie a rilevatori integrati e uno speciale software, i movimenti del bulbo oculare, inclusa la direzione dello sguardo. Così è sufficiente muovere l’occhio per interagire con gli elementi di realtà aumentata sparsi in un’ambiente e che vengono riportati con informazioni digitali sul piccolo prototipo di display. (pp)Niccolò Fantini

10 prototipi incredibili. Guarda la gallery!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us