Tecno-prodotti

Ecco il super monocolo da cyborg

Un prototipo di monocolo futuristico.

Alla conferenza SID 2011 tenutasi a Los Angeles, i ricercatori del Fraunhofer Institute hanno mostrato un display in stile cyborg per la realtà aumentata.

“Una ricerca tedesca sui display con diverse applicazioni per la realtà aumentata”

Display oculare - Dopo anni di ricerca il primo prototipo di “occhio” da cyborg è stato mostrato al pubblico in USA dagli scienziati del Franuhofer Institute: si tratta di un microdisplay OLED, bidirezionale e in grado di tracciare l’occhio umano. A prima vista appare come un monocolo, con il display OLED trasparente che copre la superificie dell’occhio. In pratica ricorda molto i visori già predetti da innumerevoli pellicole di fantascienza.

Come funziona - Il display è in grado di sovrapporre le informazioni digitali e utilizza la luce normalmente riflessa dall’occhio umano. In più il piccolo schermo riesce a monitorare, grazie a rilevatori integrati e uno speciale software, i movimenti del bulbo oculare, inclusa la direzione dello sguardo. Così è sufficiente muovere l’occhio per interagire con gli elementi di realtà aumentata sparsi in un’ambiente e che vengono riportati con informazioni digitali sul piccolo prototipo di display. (pp)Niccolò Fantini

10 prototipi incredibili. Guarda la gallery!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us