Tecno-prodotti

Ecco il calendario definitivo per il tuo iPhone

Puoi inserire note vocali.

› Fantastical

› Categoria:

› Prezzo:

07/12/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
L’applicazione Calendario presente in iOS è davvero ben fatta e semplice da usare, ma ora esiste un’alternativa che meriterebbe di sostituirla: è Fantastical, l’unica agenda completa che permette di inserire i tuoi appuntamenti usando la voce.

L’applicazione Calendario che troviamo installata in tutti i dispositivi Apple, aggiornati con l’ultima versione del sistema operativo iOS 6, ha raggiunto un grado di perfezionamento tale da non temere rivali, almeno fino a pochi giorni fa. Poi è arrivato Fantastical ed è cambiato tutto. Ti sembra di aver già sentito pronunciare questo nome da qualche altra parte? In effetti, si tratta dell’omologo - nonché omonimo - per iOS della celebre app sviluppata per OS X dalla software house Flexibits.

Quando un nome è una garanzia: Fantastical è un programma imprescindibile per chi utilizza abitualmente un Mac e Flexibits è riuscita nell’ardua impresa di replicare - qualitativamente parlando - il suo cavallo di battaglia in ambiente iOS. Se il tuo iPhone è configurato e sincronizzato correttamente, non dovrai fare nulla: basterà avviare una volta soltanto l’applicazione e automaticamente Fantastical importerà tutte le informazioni che servono dalle altre applicazioni di sistema.

Questa applicazione ha una marcia in più perché è davvero intelligente. Integra. innanzitutto. un efficiente sistema di dettatura vocale in italiano, a patto che tu disponga di una connessione Internet e di un iPhone 4S oppure 5. Inoltre, è in grado di tradurre in dati funzionali per un calendario i piccoli sottintesi dei nostri dialoghi. Per capirci meglio, è sufficiente dire al melafonino “Venerdì cena dalla zia a Milano” e, senza muovere un dito, avrai un nuovo appuntamento - con tanto di luogo di destinazione - già impostato tra le 20 e le 21 di venerdì prossimo.

Fantastical, se fosse solo intelligente, non meriterebbe tanta attenzione, ma questa applicazione ha una seconda dote nascosta: vanta, infatti, una notevole vena “social” e si integra alla perfezione con Facebook. Ogni compleanno e appuntamento salvato tra gli eventi del social network viene sincronizzato automaticamente e vengono visualizzate perfino le liste aggiornate con tutti i partecipanti.

E l’interfaccia dove la mettiamo? Finché rimaniamo nella visuale mensile, le analogie con l’app di sistema creata da Apple sono quasi imbarazzanti - stessi pallini colorati nelle caselle dei giorni, stessa schermata divisa in due parti con il calendario sopra e l’elenco degli eventi sotto - ma Fantastical dà il meglio di sé nella modalità DayTicker, in cui viene messa in evidenza la giornata di oggi con tutti gli impegni collegati, insieme a quelli dei due giorni precedenti e dei due successivi.

Se vai di fretta e vuoi trovare in un attimo un appuntamento che sai di aver fissato, ma non ricordi quando, puoi ricorrere alla classica barra di ricerca, che puoi far comparire sopra al calendario: qui, oltre a inserire una qualsiasi stringa testuale, potrai decidere di filtrare i risultati in base al titolo dell’evento, al luogo in cui questo si terrà e addirittura ai nomi dei partecipanti. Così non rischierai di perderti il prossimo party in cui potrai rivedere quella ragazza che hai conosciuto lo scorso weekend.

Che applicazione di successo sarebbe se non fosse usabile? Finora ci siamo dilungati sulle tante caratteristiche che rendono unica Fantastical, senza sottolineare quanto questa sia leggibile e facile da utilizzare, nonostante la miriade di funzioni integrate. Di agende così immediate e, soprattutto, tradotte interamente in italiano ne esistono davvero poche: motivo per cui ti consigliamo di approfittare dell’attuale promozione - 50% di sconto sul prezzo d’acquisto - che durerà solo per pochi giorni. (sp)

7 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us