La “volpe” mantiene le promesse: Firefox 4 (lo scarichi qui), il browser open source per eccellenza, è ancora più veloce, sicuro e versatile rispetto alla versione precedente. Cosa aspetti a scaricarlo: è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue.
“Più strumenti per salvaguardare la tua sicurezza e la tua privacy”
Velocità supersonica - Mozilla lo definisce la versione più veloce di tutti i tempi: da due a sei volte più scattante rispetto alla precedente release (a seconda dei benchmark) grazie al motore JavaScript potenziato. Adesso ci metti meno ad avviarlo, a caricare le pagine, a usare le applicazioni Web e l'accelerazione hardware è il massimo per la grafica.
Gran bel Panorama - Firefox 4, inoltre, si presenta all'appuntamento con un'interfaccia completamente rinnovata, più semplice e lineare, dove spuntano le “Schede applicazioni” per avere sempre i riflettori puntati sui siti che visiti più spesso e “Panorama” - per trascinare le tue schede in gruppi che puoi organizzare, rinominare e gestire visivamente. Il “Ritorno alla scheda”, invece, è la barra degli indirizzi intelligente per muoversi facilmente tra le schede ed evitare di creare degli inutili duplicati.
Scudo web - Firefox 4, non solo è più veloce ed efficiente, ma anche più sicuro e attento alla tua privacy grazie a due nuove funzioni. Molti siti raccolgono dati sulla tua navigazione per poi venderli agli inserzionisti. Non sei d'accordo? La funzione“Do Not Track” ti permette di segnalare ed escludere i siti che pensi ti “pedinino” mentre scorrazzi per il web. La funzione “Content Security Policy”, invece, offre ai siti uno strumento per confermare la legittimità di un contenuto in modo che tu possa navigare più tranquillo, mentre l'“HTTP Strict Transport Security (HSTS)” stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da proteggere i tuoi dati sensibili dalle intercettazioni in fase di login a un sito.
All'avanguardia - Firefox 4, infine, è personalizzabile come sempre grazie alle oltre 200.000 estensioni sviluppate appositamente per lui, supporta le moderne tecnologie web, tra cui HTML5, e ti permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel tuo computer con i dispositivi portatili. (gt)
Silvia Ponzio