Tecno-prodotti

Ecco Firefox 4: più snello e sicuro

Più semplice e sicuro per la tua privacy.

La “volpe” mantiene le promesse: Firefox 4 (lo scarichi qui), il browser open source per eccellenza, è ancora più veloce, sicuro e versatile rispetto alla versione precedente. Cosa aspetti a scaricarlo: è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue.

“Più strumenti per salvaguardare la tua sicurezza e la tua privacy”

Velocità supersonica - Mozilla lo definisce la versione più veloce di tutti i tempi: da due a sei volte più scattante rispetto alla precedente release (a seconda dei benchmark) grazie al motore JavaScript potenziato. Adesso ci metti meno ad avviarlo, a caricare le pagine, a usare le applicazioni Web e l'accelerazione hardware è il massimo per la grafica.

Gran bel Panorama - Firefox 4, inoltre, si presenta all'appuntamento con un'interfaccia completamente rinnovata, più semplice e lineare, dove spuntano le “Schede applicazioni” per avere sempre i riflettori puntati sui siti che visiti più spesso e “Panorama” - per trascinare le tue schede in gruppi che puoi organizzare, rinominare e gestire visivamente. Il “Ritorno alla scheda”, invece, è la barra degli indirizzi intelligente per muoversi facilmente tra le schede ed evitare di creare degli inutili duplicati.

Scudo web - Firefox 4, non solo è più veloce ed efficiente, ma anche più sicuro e attento alla tua privacy grazie a due nuove funzioni. Molti siti raccolgono dati sulla tua navigazione per poi venderli agli inserzionisti. Non sei d'accordo? La funzione“Do Not Track” ti permette di segnalare ed escludere i siti che pensi ti “pedinino” mentre scorrazzi per il web. La funzione “Content Security Policy”, invece, offre ai siti uno strumento per confermare la legittimità di un contenuto in modo che tu possa navigare più tranquillo, mentre l'“HTTP Strict Transport Security (HSTS)” stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da proteggere i tuoi dati sensibili dalle intercettazioni in fase di login a un sito.

All'avanguardia - Firefox 4, infine, è personalizzabile come sempre grazie alle oltre 200.000 estensioni sviluppate appositamente per lui, supporta le moderne tecnologie web, tra cui HTML5, e ti permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel tuo computer con i dispositivi portatili. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda cosa c'è di nuovo in Firefox 4

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us