Tecno-prodotti

Ecco come sarà il nuovo Windows 8

Il punto della situazione sul prossimo sistema operativo.

Tutto quello che sappiamo al momento dell'erede di Seven è incompleto e non ufficiale, in gran parte desunto da una presentazione “top secret “ Microsoft arrivata in rete nel giugno del 2010. Facciamo il punto della situazione anche alla luce delle ultime indiscrezioni.

“Windows 8 avrà un sistema di avvio ultra veloce e strumenti per guardare e modificare video in 3D”

Data di uscita - Le slide sulla roadmap Microsoft parlavano di un rilascio di Windows 8 “per le vacanze” ma non specificando quali. La timeline non riportava molte date se non quella dell'uscita della beta di IE9 nell'agosto 2010 (arrivato poi nel settembre dello stesso anno) insieme a Windows Live Wave 4 (rilasciato nel giugno 2010). Si accennava anche all'inizio della realizzazione del codice vero e proprio di Windows 8 nel giugno 2010, ma alcune voci di corridoio sostengono che M1 (Milestone 1 build) sarebbe già pronto, una notizia che anticiperebbe l'uscita dell'erede di Seven. Facendo qualche conto, è possibile che la prima beta di Windows 8 potrebbe già arrivare nel marzo 2011, mentre Windows 8 RTM (Release to Manufacturing) - la versione appena precedente alla “release candidate” - potrebbe essere rilasciata il prossimo luglio. Una data suggerita da un post sul blog di un ex dipendente Microsoft. L'uscita della versione definitiva non è prevista comunque prima degli inizi del 2012.

Requisiti e prezzi - I requisiti di sistema previsti per Windows Vista e Windows 7 erano simili: processore da 1GHz e 1GB di memoria RAM, con l'unica differenza tra lo spazio su disco richiesto per l'installazione e il funzionamento (15GB per Vista e 16GB per Seven). Salvo clamorosi cambi dell'ultimo minuti, i requisiti hardware richiesti per Windows 8 dovrebbe aggirarsi sugli stessi “parametri”. Anche i prezzi del nuovo Windows delle varie edizioni dovrebbero essere in linea con quelli di Windows 7.

Interfaccia e funzioni - Alcuni siti hanno recentemente pubblicato alcune immagini dell'interfaccia di Windows 8. Ammesso che siano “originali” sarebbero comunque premature. Si parla di una nuova interfaccia base di nome “Aero Lite” che riprende alcuni elemento di Windows Phone 7. Tra le nuove funzioni si ipotizza un sistema di boot ultra rapido: l'utente potrebbe accedere il computer in un attimo. Una sorta di Windows in “versione ridotta” sarebbe immediatamente disponibile mentre le funzioni complete sarebbero caricate in un secondo momento. Una funzione che si aggiungerebbe a un sistema di ibernazione di nuova concezione in grado di salvare tutti i documenti aperti e le applicazioni in esecuzione in tempi compresi tra i 3 e i 6 secondi, e alla possibilità di un ripristino veloce (restore to factory settings) alle impostazioni di fabbrica senza l'uso di CD.

Tablet & co - Windows 8 strizza l'occhio anche ai tablet conosciuti con il nome in codice di “Lap PC”. Si tratterebbe di dispositivi, molto simili all'iPad, che permetterebbero di usare diverse funzioni web, giochi, lettura di e-book, l'uso della posta elettronica e dei social network. Ovviamente tutto tramite un'interfaccia touch e all'insegna del cloud computing, ma anche riconoscimento vocale e facciale. Windows 8 potrebbe abbracciare anche settori come quello delle TV intelligenti che stanno gradualmente arrivando sul mercato.

Multimedia e 3D - Il successore di Seven, sempre senondo le ultime indiscrezione, schiaccerebbe l'acceleratore anche sul 3D rendendo possibile la visione stereotopica su schermo di varie dimensioni, e di vari dispositivi, e un nuovo Media Player con molti più codec in dotazione, ovviamente ottimizzati per la terza dimensione. Senza dimenticare strumenti per la modifica di registrazioni e video in fase di post produzione senza gravare eccessivamente sul processore.

Guarda i tecno-trends del 2011

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us