Tecno-prodotti

È ufficiale: Windows 8 entro la fine di ottobre

Potremo portare il PC con noi.

di
Microsoft sta definendo gli ultimi dettagli su Windows 8: il lancio del nuovo sistema operativo avverrà entro la fine del mese di ottobre e ora iniziano a trapelare ulteriori indiscrezioni sulle novità che porterà con sé.

"Grazie alla funzione Windows 8 To Go il nostro computer sarà sempre con noi"
Ultimi dettagli - Mancavano giusto gli ultimi dettagli, perché di Windows 8 ormai sapevamo già tutto, dalla nuova interfaccia Metro, pensata soprattutto per i display touchscreen di ultima generazione, ai prerequisiti hardware necessari per sfruttarlo a dovere, senza dimenticare gli aggiornamenti low cost dalle versioni precedenti di Windows. Si parlava di un possibile debutto entro l’autunno, ma finora di più non si sapeva riguardo la data ufficiale di lancio.

Arriverà in ottobre - Microsoft ha annunciato che a partire dal mese di agosto verrà distribuita la versione RTM (Release To Manufacturing) di Windows 8 alle principali case produttrici di computer, in modo tale che possano iniziare a installare il sistema operativo nei loro nuovi PC. Per vederlo sul mercato, però, dovremo attendere oltre 3 mesi: il lancio ufficiale è previsto, infatti, per la seconda metà di ottobre e, di lì a breve, dovrebbe fare il suo esordio anche l’atteso tablet Surface.

Il primo Windows economico - Da Redmond è arrivata la conferma dell’aggiornamento per tutti a 39,99 dollari e al prezzo scontato di 14,99 dollari solo per chi comprerà un nuovo computer prima del lancio ufficiale di Windows 8. La distribuzione iniziale avverrà contemporaneamente in 109 nazioni con 231 lingue diverse, coprendo gran parte del globo terrestre. Ma nelle ultime ore non si è parlato solo di date: da Microsoft sono, infatti, trapelate nuove indiscrezioni riguardanti le funzioni più “nascoste” del sistema operativo.

Il tuo PC sempre con te - La nuova versione di Windows consentirà per la prima volta nella storia dell’informatica di portare sempre con sé il proprio computer. Non stiamo parlando ovviamente del dispositivo vero e proprio, perché questo è possibile già da parecchio tempo, grazie ai vari notebook, netbook, ultrabook e tablet, ma dell’interfaccia, le impostazioni, le applicazioni e i documenti personali. Questa funzione prende il nome di Windows 8 To Go e permette di salvare tutti questi dati in una semplice chiavetta USB, per poi poterli riutilizzare su qualsiasi altro PC.

Ecco Windows 8 To Go - Il sistema Windows 8 To Go sarà compatibile con le versioni precedenti dei sistemi operativi Microsoft e non lascerà alcuna traccia nel computer ospite: sarà sufficiente riavviare il PC senza la pendrive inserita e di Windows 8 non rimarrà neppure l’ombra. Non sono stati ancora resi noti i requisiti necessari affinché tutto funzioni alla perfezione: è evidente che, per quanto possa essere datato il sistema operativo di partenza, sarà comunque difficile farlo girare su un laptop con meno di 1GB di RAM, privo per giunta di porte USB 2.0.

L’acquisizione di Perceptive Pixel - Steve Ballmer in persona ha, infine, annunciato l’acquisizione di Perceptive Pixel, marchio leader nella produzione di maxischermi touchscreen (guarda i video qui sotto). Grazie all’esperienza maturata dall’azienda dal 2006 a oggi, Microsoft potrà perfezionare il progetto PixelSense - che inizialmente era nato con il nome di Surface - e portare Windows 8 su display multi-touch grandi fino a 82 pollici di diagonale. In questo modo, a Redmond potranno riprendersi la leadership del settore, che Samsung è riuscita a strappare l’anno scorso con il tavolo SUR40.

PixelSense diventa gigantesco - Il primo prototipo di questo gigantesco schermo Full HD, protetto dal “solito” Gorilla Glass che lo rende estremamente resistente e preciso, è stato mostrato lunedì scorso a Toronto, in occasione della Microsoft Worldwide Conference: si tratta certamente di un dispositivo per pochi, soprattutto se consideriamo che ha un costo di poco inferiore a 180.000 dollari, ma non ci sono dubbi sul suo potenziale - per così dire - “carismatico”. Un’azienda che può permettersi una sala riunioni con un simile gioiello hi-tech merita grande rispetto.

Il confronto con Mountain Lion - A questo punto, non ci resta che attendere l’autunno, con tutte le novità che porterà con sé, e non stiamo parlando solo in casa Microsoft. Windows 8 otterrà il successo che sperano a Redmond? E, soprattutto, sarà davvero migliore del prossimo OS X Mountain Lion? A proposito, l’attesa per il nuovo sistema operativo made in Cupertino è ormai agli sgoccioli, visto che il suo lancio è previsto entro le prossime due settimane: allora vedremo come avrà reagito Apple alle ultime provocazioni della storica rivale Microsoft. (sp)

Demo Perceptive Pixel Multi-Touch Display



10 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us