Tecno-prodotti

È in arrivo un bastimento carico di indovinelli

C’è pane per il tuo cervello.

› Riddls

› Categoria:

› Prezzo:

19/12/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Il cervello si comporta come un grosso muscolo, che richiede costante allenamento. Non impigrirlo con giochini puerili, ma stimolalo con Riddls, l’unica app per iPhone che ti offre centinaia di indovinelli e quiz di logica completamente in italiano.

L’anatomia classica ci ha abituati a concepire il cuore come un grosso muscolo, mentre il cervello viene visto come un complicato intrico di connessioni nervose, in costante decadimento insieme all’età. In realtà, scienziati di fama mondiale hanno dimostrato più volte che il centro più importante del nostro sistema nervoso centrale può essere in un certo qual modo allenato, attraverso la lettura e l’esercizio mentale in generale, e quale esercizio può funzionare meglio di un indovinello o di un enigma?

Quale miglior palestra per il nostro cervello dell’app che vogliamo proporti oggi: Riddls è una divertente raccolta di un centinaio tra indovinelli, enigmi, quiz di logica e giochi di parole, che ci garantisce ore e ore di “brain training” intensivo. La sua interfaccia è minimale ed estremamente rilassante, come la lettura di un ebook, e la schermata principale ci propone soltanto due alternative: sfogliare l’indice completo, oppure cimentarci con uno degli esercizi estratto a sorte.

In entrambi i casi, ci verrà proposto un quesito dalla descrizione piuttosto sintetica, ma al tempo stesso chiara, a cui dovremo trovare una risposta. L’enigma non è di tuo gradimento? Puoi sempre tornare alla schermata precedente, selezionando il pulsante “Indietro”. Se, invece, vuoi conoscere la risposta oppure - se sei particolarmente arguto - vuoi verificare che quella che hai ipotizzato sia corretta, puoi cliccare in qualsiasi momento sul bottone “Soluzione”.

A questo punto, non importa che tu abbia indovinato oppure sbagliato - anche clamorosamente, poiché spesso c’è il trucco - perché ormai quell’indovinello sarà entrato a far parte della tua cultura personale e potrai riproporlo ad amici e parenti: noi, per esempio, utilizziamo spesso questi giochi di logica per ingannare il tempo durante i tragitti più lunghi e Riddls può, quindi, diventare un perfetto compagno di viaggio o, in alternativa, un intelligente passatempo per una serata in casa con gli amici.

19 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us