› Sizer
› Categoria:
› Prezzo:
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Talvolta lo shopping può rivelarsi un’impresa tutt’altro che semplice: districarsi tra misure, numeri e taglie, nostre e di altri, richiede memoria, colpo d’occhio e un pizzico di fortuna. Sizer per iPhone e iPad risolve questi inconvenienti.
Chi viaggia molto - per lavoro o per piacere - sa bene che i negozi d’abbigliamento non conoscono standard: le scarpe italiane hanno una numerazione diversa da quelle americane, così come le camicie russe e anche la biancheria intima giapponese. Le etichette, inoltre, non riportano sempre le diverse misure corrispondenti, quindi non rimane altra soluzione che provare gli indumenti in camerino. E quando un amico chiede come souvenir una un paio di jeans o una maglietta? È l’inizio di un incubo.
Sizer non è altro che un semplice database in cui memorizzare tutte le persone che vuoi, ognuna con le sue taglie ben organizzate. Ci sono le calzature, i capispalla, i pantaloni e l’intimo, ma anche categorie più inusuali, come cappelli, cinture, anelli e guanti. Puoi inserire per ogni voce il valore giusto, con la relativa unità di misura e la nazione diappartenenza, dopodiché è l’applicazione a effettuare tutte le conversioni del caso restituendoti le taglie equivalenti.
Il vero punto di forza di Sizer, oltre all’evidente praticità, è l’interfaccia grafica, che risulta estremamente curata e visivamente immediata: a ogni contatto puoi associare - oltre a nome, cognome, sesso ed età - una foto, così come ogni tipologia di capo ha un’icona che la contraddistingue. Non mancano neppure le bandierine, che consentono d’identificare a colpo d’occhio le aree geografiche di appartenenza delle taglie.
Superata la questione numeri, rimane il problema della vestibilità: ogni marchio ha fogge e forme diverse, che a volte rendono indispensabili alcuni aggiustamenti. Sizer non ha modo di quantificare queste correzioni, ma non manca mai di ricordarti quali brand sono più confortevoli, o viceversa quali vestono meno. Basta poco, in realtà, per semplificarci la vita: ogni volta che qualcuno ti chiederà di comprare qualcosa, dovremo chiedergli solamente una taglia. Alla fine, anche in caso d’errore, saremo sempre sollevati da ogni responsabilità.
Di Sizer esiste anche una versione Lite, che consente di testarne tutte le funzionalità senza spendere un centesimo: qualora l’app fosse di tuo gradimento, ti consigliamo di visitare periodicamente la sua pagina sull’App Store perché, di tanto in tanto, la versione completa viene offerta gratis.
(sp)