Dopo il lancio di iCloud, la nuvola Apple per sincronizzare e copiare i tuoi dati senza più rischiare di perdere neanche un indirizzo email, l’intero settore cloud è in fermento. Così anche Dropbox si aggiorna con nuove funzionalità fotografiche. È ancora in beta - per Mac, Windows e Linux - e gli utenti già si dividono tra entusiasti e scettici.
“C'è chi teme che lo spazio (gratuito) su Dropbox finisca troppo in fretta ”
Come funziona? - Alcuni impazienti smanettoni hanno, infatti, già sperimentato il caricamento di fotografie dai loro smartphone o dalle schede do memoria SD delle loro macchine fotografiche digitali. Una volta attivata l’opzione di Dropbox, basterà collegare il device utilizzato per fermare i ricordi nel formato jpeg al computer per veder comparire un messaggio di benvenuto che ti propone tre opzioni: non importare mai le tue fotografie, importale automaticamente o scegli di volta in volta. Nella tua Dropbox verrà creata una apposita cartella dove andranno a finire tutti i tuoi scatti.
Chi si lamenta - Alcuni utenti temono che, attivando questa feature, si arrivi troppo in fretta a esaurire lo spazio gratuito del proprio account. Altri ancora preferirebbero poter scegliere una destinazione diversa da quella decisa da Dropbox, magari creando cartelle ad hoc per ogni occasione speciale. Chissà se le richieste verranno accolte e implementate nella versione definitiva? (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?