Tecno-prodotti

Dropbox raddoppia le misure di sicurezza

Nuovo sistema di sicurezza disponibile da oggi

di
Dropbox segue le orme di Google e Facebook e offre ai suoi tanti iscritti la possibilità di effettuare il login a “due passi”. Da oggi, per entrare nel tuo spazio sulla nuvola, dovrai inserire un codice che riceverai gratuitamente sul tuo cellulare. Scacco matto agli hacker?

"Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza al tuo spazio personale sulla nuvola"

Sempre più sicuro

Sicurezza raddoppiata - Sono sempre più i siti internet, infatti, che danno l’opportunità ai propri utenti di attivare il cosiddetto sistema di riconoscimento a doppio passaggio. Il primo passo, com’è semplice intuire, consiste nell’usuale inserimento della propria password. Passo necessario, ma non sufficiente. Il secondo, infatti, prevede l'inserimento di un codice numerico, composto da sei cifre, che viene inviato direttamente al numero di cellulare dell'utente. A meno che non ti venga rubato il telefonino, quindi, sarà impossibile (o quasi) accedere al tuo profilo. Google e Facebook, negli scorsi mesi, avevano già offerto questa possibilità ai propri utenti più avveduti. Oggi arriva la notizia che anche Dropbox, il servizio di cloud storage personale e gratuito, offre in via sperimentale il sistema di autenticazione a doppio passaggio.

Come configurarlo - L’attivazione e la configurazione del nuovo sistema di accesso sicuro, seppur ancora in via sperimentale, è tutt’altro che complicato. Basterà, infatti, accedere alle impostazioni di sicurezza del proprio account e abilitare l’opzione. Con altri 3 passaggi, inizierai a ricevere un sms con il codice numerico sul tuo cellulare ogni volta che tenterai di accedere da un dispositivo non riconosciuto. È anche possibile scegliere di generare i codici numerici attraverso applicazioni che utilizzano il protocollo Time-based One Time Password, o più semplicemente TOTP - come per esempio Google Authenticator (iOS, Android, Blackberry), Amazon AWS MFA (Android) o Authenticator (Windows Phone 7). Nel caso in cui avessi problemi nella configurazione, puoi sempre consultare l’utilissima guida passo-passo realizzata dal team di Dropbox. (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

28 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us