Tecno-prodotti

Dropbox raddoppia le misure di sicurezza

Nuovo sistema di sicurezza disponibile da oggi

di
Dropbox segue le orme di Google e Facebook e offre ai suoi tanti iscritti la possibilità di effettuare il login a “due passi”. Da oggi, per entrare nel tuo spazio sulla nuvola, dovrai inserire un codice che riceverai gratuitamente sul tuo cellulare. Scacco matto agli hacker?

"Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza al tuo spazio personale sulla nuvola"

Sempre più sicuro

Sicurezza raddoppiata - Sono sempre più i siti internet, infatti, che danno l’opportunità ai propri utenti di attivare il cosiddetto sistema di riconoscimento a doppio passaggio. Il primo passo, com’è semplice intuire, consiste nell’usuale inserimento della propria password. Passo necessario, ma non sufficiente. Il secondo, infatti, prevede l'inserimento di un codice numerico, composto da sei cifre, che viene inviato direttamente al numero di cellulare dell'utente. A meno che non ti venga rubato il telefonino, quindi, sarà impossibile (o quasi) accedere al tuo profilo. Google e Facebook, negli scorsi mesi, avevano già offerto questa possibilità ai propri utenti più avveduti. Oggi arriva la notizia che anche Dropbox, il servizio di cloud storage personale e gratuito, offre in via sperimentale il sistema di autenticazione a doppio passaggio.

Come configurarlo - L’attivazione e la configurazione del nuovo sistema di accesso sicuro, seppur ancora in via sperimentale, è tutt’altro che complicato. Basterà, infatti, accedere alle impostazioni di sicurezza del proprio account e abilitare l’opzione. Con altri 3 passaggi, inizierai a ricevere un sms con il codice numerico sul tuo cellulare ogni volta che tenterai di accedere da un dispositivo non riconosciuto. È anche possibile scegliere di generare i codici numerici attraverso applicazioni che utilizzano il protocollo Time-based One Time Password, o più semplicemente TOTP - come per esempio Google Authenticator (iOS, Android, Blackberry), Amazon AWS MFA (Android) o Authenticator (Windows Phone 7). Nel caso in cui avessi problemi nella configurazione, puoi sempre consultare l’utilissima guida passo-passo realizzata dal team di Dropbox. (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

28 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us