Tecno-prodotti

Dolcissima stampante 3D al cioccolato

Evviva la cioccolata in tre dimensioni!

Ogni volta che dobbiamo acquistare una stampante, la preoccupazione più grande che influenza sempre la nostra scelta è il costo delle cartucce. Siamo certi, però, che se all’interno non ci fosse semplice inchiostro colorato, ma una qualsiasi leccornia non baderemmo a spese? È quello che deve aver pensato un gruppo di ricercatori "golosi" dell’Università di Exeter che - in collaborazione con alcuni colleghi di Brunel e la software house californiana Delcam - ha sviluppato la prima stampante 3D a cioccolato.

“La sola idea fa venire l'acquolina in bocca!”

Un inchiostro davvero pregiato, non credete? Chi non vorrebbe a casa - o, meglio, in cucina - un simile marchingegno! Al momento, però, dobbiamo accontentarci di sognarlo... Il suo funzionamento è pressoché identico a quello delle più comuni stampanti 3D - chiamati in gergo prototipatori - ossia procede depositando strato su strato fino a ottenere la struttura tridimensionale desiderata. Messa così, tutto sembra estremamente semplice, mentre in realtà è stato piuttosto difficile ottenere questo risultato. C’era, infatti, un ostacolo tecnico da superare, tutt’altro che irrilevante, ovvero la messa a punto della temperatura del flusso di cioccolato. Non dev’essere, infatti, né troppo elevata, altrimenti il getto diventerebbe eccessivamente liquido e non consentirebbe la deposizione, né troppo bassa, nel qual caso porterebbe alla solidificazione già all’interno della testina.

Una stampante di questo tipo non è pensata per l’uso domestico, perciò verrà venduta principalmente alle industrie dolciarie interessate, insieme a pacchetto software, che consentirà di metter a disposizione dei clienti appositi portali online da cui ordinare sculture di cioccolato personalizzate, caricando progetti CAD o altre immagini compatibili.

Gli oggetti così realizzati potrebbero diventare idee regalo gettonatissime, soprattutto per le ricorrenze più “sdolcinate”, come San Valentino e i vari anniversari. Ricordate, però, che in queste occasioni a far la differenza non è tanto il regalo, quanto il biglietto - immancabile - che lo accompagna. E perché questo sia unico e indimenticabile non serve alcuna stampante speciale, ma soltanto un pizzico di fantasia. (sp)



26 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us